Rossi Ducati: matrimonio al capolinea. I Ducatisti si spaccano...

Scritto da: -
Rossi Ducati: matrimonio al capolinea. I Ducatisti si spaccano...


Al si là delle dichiarazioni d’ufficio di Valentino Rossi (o sarebbe meglio dire della Ducati) in rete (Facebook e Twitter) non si fa che parlare dell’intervista che il pilota pesarese ha rilasciato a Paolo Beltramo durante Fuorigiri. Parole dure, durissime, rilasciate in modo chiaro e con sorriso sarcastico che non lascia dubbi. Come andiamo dicendo dallo scorso anno, il matrimonio tra il nove volte campione del mondo e la Rossa di Borgo Panigale è al capolinea. Inequivocabili le dichiarazioni di Rossi che non ha mai nominato il futuro con la Ducati e Filippo Preziosi. Queste i virgolettati più scottanti.

“Quando Barbera mi ha passato, ho pensato anche di tornare ai box e finire lì la gara, non l’ho fatto solo per rispetto ai miei meccanici, per raccogliere dati utili. Abbiamo dei grossi problemi dietro. Non riesco a guidare, vado più forte con le gomme usurate che con quelle nuove, e questo è strano. E’ strano andare più forte con la gomma usata che con la gomma nuova. Almeno non rischio di cadere come lo scorso anno. Non riesco nemmeno a fare la differenza con Nicky, xè di solito io sono sempre andato un pochino più forte, e comunque dopo avere dato tutto ha preso 28 secondi da Stoner. Le speranze le abbiamo finite tutte.”

E poi ancora: “Abbiamo sempre gli stessi problemi. La moto è inguidabile, cambia poco su quale pista ci si trovi, a Jerez non cambierà un granché, sul passo comunque siamo lontani. Andiamo anche peggio dello scorso anno, qui (in Qatar, ndr) l’anno scorso avevamo fatto settimi invece quest’anno anche peggio. Tendo ad essere sincero, quindi questo è quello che penso. Purtroppo (lo ribadisce, ndr) non riesco a guidare bene questa moto, anche rispetto ai miei compagni di marca.”

All’unica domanda intelligente fatta da Nico Cereghini “provo io ad essere cattivo per quando mi è possibile (no comment, ndr). I tuoi detrattori ti dicono, ma come è la Ducati che volevi tu, l’hai fatta tu, hanno seguito la tua strada, com’è che ancora…” Rossi, dopo una risata sarcastica replica “Bhè no dai, questo non è proprio vero. Io ho dato delle indicazioni per come secondo me sono i problemi di questa moto, cercare di capire quali sono le aree dove dobbiamo fare meglio, solo che non siamo riusciti a risolverli. Io purtroppo non ce la faccio, a risolverli da solo, nel senso che non sono un ingegnere che riesco a sapere cosa devo modificare in una moto per risolvere un problema. Più o meno siamo con gli stessi problemi dell’anno scorso. C’è il vantaggio che con questa moto con telaio posso spingere un pochino di più senza cadere e per me che ci sono sopra è una cosa piuttosto positiva.”

Ciliegina sulla torta i rumors sempre più insistenti sul presunto team privato Yamaha al quale Rossi starebbe lavorando…

Voi da che parte state, con Rossi o con la Ducati?

 

346 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    danielegp
    a mio avviso il divorzio è sicuro, bisogna solo vedere come e quando…
    #1 - Scritto il

  • nickname

    mastropaglia
    Rossi la Ducati non è per fighette lamentose come te… al primo gp già spalmi m*rda sulla moto e sul marchio, la verità è che sei un manager in tuta ormai da anni… fora di ball! spazio ai veri piloti con le pall*!!
    #2 - Scritto il

  • nickname

    magic27
    Minkia ma questo qui è capace di dire una cosa convinto e due settimane dopo dire tutto il contrario. Ma non aveva anche messo le foto su Twitter delle sue derapate nei test di Sepang mostrando a tutti di come guidava bene adesso sulla sua vera moto? E chi lo capisce…..
    #3 - Scritto il

  • nickname

    Smanettoner
    Intervista penosa, io lo caccerei a calci dopo quello che la Ducati ha fatto per lui! La Ducati si sta facendo spu–anare sempre più dal suo "pupillo". La moto non sarà al livello delle giapponesi (non lo è mai stata, nemmeno in passato, quando il pesarese parlava di serbatoi nascosti e motori truccati), ma non è nemmeno un ce–o dal momento che Hayden fa le stesse prestazioni che faceva quando in Ducati c'era Stoner a giocarsela per la vittoria! Rossi, prima di sparare a zero sulla Ducati, dovrebbe spiegare come mai è stato dietro a tutti i suoi compagni di marca, di cui alcuni con la moto vecchia…comunque ho idea che l'agonia finirà presto! Poi quando si è lamentato (3 volte) per la "spallata" subita da Barbera mi veniva da ridere…non si ricorda cosa faceva lui ai suoi tempi? Cosa dovrebbe dire un certo Gibernau? In confronto quella di Barbera è stata una carezza… E comunque, la ciliegina sulla torta, sarebbe far provare sto "bidone" di Ducati a Stoner. Non dico molto, solo per 5 giri nelle libere di Jerez…sai che ridere!!!
    #4 - Scritto il

  • nickname

    fuocoalchemico
    Beh, ci vuole coraggio ad ammettere un fallimento. Ma, che una azienda cosi piccola possa avere difficolta' a risolvere problemi in un mondo cosi competitivo, non e' difficile da capire. La starordinaria capacita' di Stoner, a questo punto, esce ancora piu' sottolineata. Anche se come correggere i difetti, non lo ha certo saputomfare neanche lui.
    #5 - Scritto il

  • nickname

    teodaolmo
    Dire che "C’è il vantaggio che con questa moto con telaio posso spingere un pochino di più senza cadere" e ammettere che "Andiamo anche peggio dello scorso anno" è un controsenso secondo me…
    #6 - Scritto il

  • nickname

    teodaolmo
    Come mai nella foto c'è lo sponsor della Yamaha? E nel cartellone dietro comunque quello della Ducati? :-/
    #7 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    de novo? Una altra discussione per dire di nuovo le stesse cose????? prepariamoci ad altri 267 commenti fotocopia
    #8 - Scritto il

  • nickname

    thegas2
    stoner diceva che aveva problemi all'anteriore e si sentiva dire che il problema era il sorpasso di laguna seca…questa è la differenza fra un vero uomo, stoner, ed un pagliaccio
    #9 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    Ah beh se lo dice Stoner…
    #10 - Scritto il

  • nickname

    BisonRavi
    Valentino e Ducati è stato uno sbaglio incredibile!! Prima dell'arrivo di Stoner in Ducati, chi avrebbe pensato che questa moto era capace di vincere il campionato? Hayden era sempre lontanissimo e tutti pensavano che la moto aveva tanti difetti. Bastava trovare il pilota giusto. Capirossi, Bayliss e Stoner sono stati bravi. Valentino ha sempre avuto per lui la migliore moto, il migliore team ma portare a vincere una moto un po differente è un altra cosa. Non basta essere una superstar, bisogna fare il lavoro. Vale ha rovinato il campionato quando ha fatto i suoi caprici con le gomme, e adesso sta rovinando la Ducati … ma il denaro l'ha preso ……. Casey è stato campione del mondo con la rossa, e prendeva 4 millioni di Dollari, oggi Ducati da 20 millioni a Valentino …. no comment!
    #11 - Scritto il

  • nickname

    madoctor
    ducatisti poveri de menti l'unico scopo della vostra misera esistenza è quello di parlar male di Valentino che ammette che la ducati fà veramente pena (come sempre del resto)…continuate a chiacchierare……siete la vergogna del mottociclismo…datevi al calcio che è più appropriato al vostro spirito polemico e poco costruttivo
    #12 - Scritto il

  • nickname

    madoctor
    thegas2….datti al calcio pure tu che non sei degno neanche di scrivere su un blog
    #13 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    "E comunque, la ciliegina sulla torta, sarebbe far provare sto “bidone” di Ducati a Stoner. Non dico molto, solo per 5 giri nelle libere di Jerez…sai che ridere!!!" Magari trova del chattering…..
    #14 - Scritto il

  • nickname

    madoctor
    BisonRavi….vatti a riguardare le gare del 2004….ma a quell'epoca eri nato? o guardavi solo il calcio? LOL
    #15 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    "Casey è stato campione del mondo con la rossa, e prendeva 4 millioni di Dollari, oggi Ducati da 20 millioni a Valentino …. no comment!" Pensa te che in azienda dove lavoro io ci stanno persone che prendono il 30% in più di me per fare le stesse cose. No comment!
    #16 - Scritto il

  • nickname

    VtecPower
    yamaha, ducati, monster, enel, tim, generali, amg, diesel, riello ups, battlax, benzina, marlboro di tutto e di più e vi chiedete ancora perchè sta in ducati…
    #17 - Scritto il

  • nickname

    giant
    per Gianluca , trovami un ducatista che tiene per valentino ! semmai i valentiniani e i ducatisti si spaccano , ma i ducatisti la pensano allo stesso modo
    #18 - Scritto il

  • nickname

    sephirot
    OK, restituisci i soldi e vattene! Tanto non è difficile trovare chi fa meglio con la D16!
    #19 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    Dopo Jerez "scambio" Rossi/Bautista
    #20 - Scritto il

  • nickname

    VtecPower
    ma che scambio?? ma da che pulpito?
    #21 - Scritto il

  • nickname

    SiegHart
    Queste parole sono una vergogna verso tutta quella gente che lavora in ducati e crede davvero in quello che fa invece che fare la signorina e rubare 15 milioni di euro all'anno.
    #22 - Scritto il

  • nickname

    magic27
    Ma è proprio impossibile far provare anche di nascosto sta moto a Stoner?
    #23 - Scritto il

  • nickname

    numero01
    nel bene e nel male basta che se ne parli,fa più notizia il divorzio di rossi o lorenzo in grande forma?anche questo è spettacolo!e cmq i media sono ancora da parte sua "provo a essere cattivo per quel poco che ci riesco" ma dai……….viva reggiani!riguardatevi le interviste a biaggi e stoner in ducati cazz sembrava che stoner stava rubbando e rossi era il povero crocifisso!
    #24 - Scritto il

  • nickname

    Il_Quarantasei
    #23 E secondo te, dopo che guida una Honda (la moto che sognava da piccolo) lui è talmente scemo da tornare in Ducati? Con tutto il rispetto, s'intende
    #25 - Scritto il

  • nickname

    joe-m
    Un'intervista davvero spiacevole, specialmente per uno con lo stile e l'esperienza di Rossi. L'unica cosa che mi sostengo è che in realtà non accusa Barbea di scorrettezza, dice che è entrato duro e l'ha mandato fuori traiettoria, cosa peraltro vera. Il problema che è un pilota che si sta demolendo, e se guardiamo bene, è l'ennesimo pilota che la Ducati sta distruggendo, Stoner compreso. Il grande errore Rossi l'ha compiuto quando ha scelto Ducati, una moto palesemente perdente, che è sempre arrivata dietro con le ufficiali e con le clienti, anche quando la guidava il pilota di gran lunga più veloce (anche se non il più completo), cioè Stoner. Se rifacciamo 10 volte il campionato del 2007 (vinto dalla Ducati), ma con la regola del monogomma, Ducati arriva dietro 10 volte. La cosa più tragica per un pilota che è ancora di gran lunga il più vincente ed il più eclettico (i numeri, le cilindrate e le marche parlano chiaro, non mi tirate fuori le boiate delle gomme migliori che isamo tutti motociclisti: le gomme e le moto migliori le hanno sempre date hai piloti migliori), è che per adesso è avanti di un mondiale anche negli scontri diretti con Stonere e Lorenzo, in più qui a parità di moto (anche qui c'è poco da dire i numeri parlano), è finire la carriera in modo cosi orribile. Con il rischio di cancellare molto di ciò che ha costruito. Urge lasciare quel chiodo di Ducati moto gp in garage, che così può continuare ad essere la casa più grande del mondo in SBK, e salire in sella ad una Yamaha o Honda clienti per vincere ancora qualche gara, farci divertire e scaldare quei cu****tti freddi di giovani e velocissimi piloti
    #26 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    Rossi ha detto quello che ha detto sull'onda dell'amarezza. E' umano ed è comprensibile. Per un campione abituato a lottare per il podio ma più spesso per la vittoria, trovarsi a dover fare a sportellate con le seconde linee, deve aver avuto alla lunga (quasi tutto il 2011 è stato così) un effetto frustrante molto negativo sul suo morale. Quando si è trovato alla prima gara del 2012 messo peggio che l'anno scorso ha concluso, magari sbagliando, che non vedrà il podio nemmeno col binocolo neanche quest'anno ed se ne è uscito con delle frasi eccessive. Si deve considerare che Rossi ha 33 anni e se va avanti così la sua vita agonistica in motogp rischia di finire prima del tempo. Anche se Rossi ha avuto delle buone ragioni per dire quello che ha detto (non c'è dubbio che la Ducati non sia una moto di primo piano e questo anche a causa dell'approccio troppo radicale alla progettazione di Preziosi) NON doveva dirlo in pubblico.
    #27 - Scritto il

  • nickname

    joe-m
    di strafalcioni ne ho scritti molti ma "le moto le hanno sempre date hai piloti migliori" è veramente una boiata da auto bannarmi 8 (
    #28 - Scritto il

  • nickname

    architetti
    Cosa significa nella parte redazionale di motoblog quel "All’unica domanda intelligente fatta da Nico Cereghini “provo io ad essere cattivo per quando mi è possibile (no comment, ndr)"?
    #29 - Scritto il

  • nickname

    Smanettoner
    #14 O magari ci fa il miglior tempo zittendo i detrattori della Ducati…chi lo sa?
    #30 - Scritto il

  • nickname

    VtecPower
    (finalmente hanno tolto la kia eh… shhh non diciamolo ad alta voce che se no ce la rimettono)
    #31 - Scritto il

  • nickname

    speakeit
    GP vinti = 59 Podi = 172 Pole Posotion = 60 Giri Veloci in gara = 57 Mondiali Vinti = ?????
    #32 - Scritto il

  • nickname

    Ocram_di_Gallura
    Sono d'accordo, anche secondo il "diverozio" avverrà prima della fine del campionato, magari non fisicamente, ma con i contratti e con la "testa" si, ammesso che con la testa non sia già avvenuto. Per rispondere alla domanda alla fine dell'articolo, secondo me non bisogna scegliere da che parte stare, chi ama (o ha amato) l'uno e/o l'altra, secondo me non dovrebbe sparare sulla parte che non gli piace. Dovendo cambier moto, lui non aveva alternative che andare in Ducati, loro l'anno preso e gli hanno dato "tutto". Il suo modo di guidare non va bene con questa moto, lui non è riuscito ad adattarsi e loro non son riusciti a cambiare la moto abbastanza perchè lui la potesse guidare. Pazienza, non sempre si può riuscire in tutto, anche i migliori (pilota e ingegneri) possono sbagliare. Quello che mi sembra molto strano è che non riesca neanche ad andare più forte degli altri, segno forse che ha "mollato di testa", non ha più motivazione a correre in queste condizioni. Dai Vale, ci hai provato e ti è andata male, malissimo direi.
    #33 - Scritto il

  • nickname

    Ocram_di_Gallura
    P.S. scusate gli errori, sono stanco, infatti vado a letto ;-)
    #34 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    Comunque la battuta di Rossi sul telaio che fa stare in piedi al contrario di quello dell'anno scorso è stata divertente.. Non dovrebbe dire quelle cose ma ha ragione. La Ducati è una moto da quinto posto in su, per chi ci tiene alla pelle. Stoner riusciva a fare meglio ma anche lui si è stufato di rischiare la vita tutte le domeniche per andar dietro ai dogmi di Preziosi.
    #35 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    Mi spiegate come mai certe cose succedono solo alla Ducati? Non si era mai visto un pilota professionista pagato milioni prendersi 3 gran premi di pausa per andare a pescare. Parlo di Stoner ovviamente. Si è mai capito perché Stoner abbia preferito fare una scelta del genere, al di là della scusa dell'intolleranza alimentare? Non è che anche con Stoner ci sono stati problemi che hanno fatto incaxxare l'australiano?
    #36 - Scritto il

  • nickname

    DIOINTERRA
    La verità è che Rossi è un ex pilota. Prima lo capisce e meglio è per tutti.
    #37 - Scritto il

  • nickname

    henry_z4
    ragazzi.. la differenza tra rossi della yamaha e rossi della ducati? I test liberi… nessuno si è reso conto che sta cosa di togliere i test liberi, limitandoli a 2 settimane in pre campionato e due settimane in post campionato, unito al mescolamento CONTINUO delle regole come se fosse il banco del balck jack (1000 poi 800 poi 1000 di nuovo, poi no elettronica, si elettronica, no elettronica, solo traction, ecc.) hanno impedito a coloro che non "azzeccano la moto" al volo perché non hanno simulatori e supercomputer avanzatissimi (leggi ducati) di uscire dalla ca cca con il proprio sudore! Chiaro che se i piloti e collaudatori hanno 15 giorni l'anno per capire come va la moto siamo fregati.. Sta succedendo la stessa cosa in F1.. guardate ferrari e red bull.. hanno sbagliato la macchina.. bene! ciao e grazie perché serviranno 5-6 gare per capire in che direzione andare con lo sviluppo. gli anni passati badoer, shumacher e barrichello se l'auto era sbagliata si cacciavano a fiorano a fare 1000 e passa giri al giorno a raccogliere dati.. oggi nisba.! E rossi purtroppo questa cosa non l'aveva prevista..
    #38 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    Diointerra.. fai il miracolo e ridacci Rossi competitivo, tu che puoi
    #39 - Scritto il

  • nickname

    VtecPower
    badoer oddio badoer torna a montebelluna! RIDICOLO
    #40 - Scritto il

  • nickname

    francmel
    Guarda Itse che l'intolleranza alimentare c'era eccome. Prima di ritirarsi per il problemai Stoner era primo in classifica.
    #41 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    Henry z4 ha colto un particolare importante in effetti. I pochi test favoriscono i jappi. Ma non credo che Rossi non l'avesse prevista. Solo che contava sulle capacità di Preziosi e compagnia… Lì ha fatto male, perché sono quelle che sono.
    #42 - Scritto il

  • nickname

    zio-giulio
    la ducati è troppo lenta nel fare le modifiche.. doveva fare + di un telaio, + di un motore, + di un forcellone.. ok non sono la honda ma comunque sono lenti.. a sepang1 hanno detto che le modifiche arrivano dopo la quarta gara! ps: mi chiamo zio giulio ma non sono zio.
    #43 - Scritto il

  • nickname

    DIOINTERRA
    Mi dispiace Itsme, gli ho già regalato sei, sette mondiali a Rossi…eppoi anch'io tifo per Stoner…
    #44 - Scritto il

  • nickname

    itsme
    La Ducati ha avuto problemi di ciclistica fin dall'inizio. Mi ricordo il tentativo patetico di Capirossi di irrigidire il telaio (al tempo delle 1000 quando aveva come team mate Checa) chiedendo alla Ducati di piazzare due tubi lateralmente sotto al serbatoio. Tutto questo per impedire alla moto di agitarsi come una biscia. Il bello è che l'avevano accontentato, confermando di non capire una mazza di come si fa una moto da corsa.
    #45 - Scritto il

  • nickname

    DIOINTERRA
    Certo figliolo, puoi dire tutte le boiate che vuoi in effetti, non ti stupire di non essere preso sul serio però…
    #46 - Scritto il

  • nickname

    cocopuns
    Se Stoner fosse sotto indisposto davvero, qualcuno spieghi come sia possibile che lo sponsor sia sceso n campo in prima persona con un comunicato ufficiale in cui minacciava il pilota che se non tornava immediatamente a correre, lo avrebbero licenziato ! Certo poverino, aveva la diarrea, lo sponsor deve aver peccato proprio di tatto…
    #47 - Scritto il

  • nickname

    francmel
    Zio Giulio è evidente che conosci poco il regolamento:motori e co sono contingentati,non se ne possono usare più di un certo numero per le motogp.
    #48 - Scritto il

  • nickname

    DIOINTERRA
    Si, lo sponsor è intervenuto e infatti Stoner è rimasto comunque fuori per il tempo previsto…lo stesso sponsor che ha cazziato la Squadra Corse Ducati per difendere un pippone cosmico…
    #49 - Scritto il

  • nickname

    francmel
    Cocopuns,è logico che lo sponsor faccia i suoi interessi.
    #50 - Scritto il