Home MotoGP 2015, Guidotti: “Per Petrucci è importante conoscere bene la Ducati”

MotoGP 2015, Guidotti: “Per Petrucci è importante conoscere bene la Ducati”

MotoGP 2015 – Il numero 1 del team ducati Pramac Racing fa il punto della situazione alla vigilia del primo test stagionale di Sepang.

MotoGP 2015 – La pausa invernale è giunta ormai al termine anche per il team Ducati Pramac Racing, già in viaggio verso la Malesia per il primo test ufficiale di Sepang dove purtroppo ci sarà il solo Danilo Petrucci, che continuerà il suo apprendimento con la Desmosedici GP14.1. Sarà infatti assente l’altro pilota del team, il colombiano Yonny Hernandez, infortunatosi in allenamento e appiedato dalla lussazione della spalla sinistra, che però dovrebbe tornare arruolabile in tempo per il secondo test di fine mese. Al posto di Hernadez scenderà in pista il fidato collaudatore ufficiale Ducati Michele Pirro.

I protagonisti della MotoGP 2015 avranno a disposizione tre giorni di collaudi in Malesia dal 4 al 6 Febbraio, cui seguirà il test di ‘Sepang 2‘ dal 23 al 25 Febbraio e poi quello di Losail del 14-16 Marzo, sul tracciato che il 29 dello stesso mese ospiterà il round inaugurale della stagione. A poche ore dall’inizio del test, il Team Manager di Pramac Racing Francesco Guidotti ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la sua agguerrita compagine:

“La voglia di ricominciare è tanta dopo due mesi di inattività. C’è la curiosità di vedere a quale livello si presenteranno gli altri piloti, quanti progressi sono stati fatti con le moto. E anche la voglia di verificare che sia stato fatto tutto nei modi e nei tempi giusti, che la preparazione dei nostri piloti sia stata quella corretta. Ma è presto per metterci pressione: l’inizio delle gare è ancora lontano”.

Guarda le foto del test MotoGP di Valencia 2014

Il lavoro della squadra si concentrerà inevitabilmente su Danilo Petrucci, chiamato a confermare quanto di buono fatto vedere nel test di Valencia dello scorso Novembre alla sua prima uscita con la sua nuova squadra. Guidotti però sottolinea che il ‘Petrux‘ dovrà concentrarsi principalmente sul suo affiatamento con la nuova moto:

“Danilo proseguirà nella fase di apprendistato intrapresa a Valencia. Adesso è importante che conosca bene la moto e il sistema di lavoro: per lui è una situazione completamente nuova ma i buoni risultati ottenuti a Valencia sono un ottimo inizio e dobbiamo proseguire in quella direzione. Ha lavorato molto durante l’inverno. Vedremo quanto questo lavoro sia stato efficace”.

Guarda le foto del test MotoGP di Valencia 2014

L’infortunio di Yonny Hernandez comunque rappresenta già una sfortunata battuta d’arresto per il team, visto che il sudamericano – a differenza di Petrucci – inizierà la stagione con la GP14.2 affidata al team. A tal proposito, Guidotti non potuto mascherare troppo la sua delusione:

“E’ la prima nota negativa della nuova stagione. L’infortunio non gli consentirà di proseguire quel lavoro di conoscenza della 14.2 che ha appena iniziato a Valencia. Sarebbe stato importante questo test per lavorare sulla personalizzazione prima di dedicarci completamente alle prestazioni durante il test Sepang 2. Quanto inciderà questo problema sulla stagione? Lo vedremo solamente con il tempo anche se potrebbe restare il dubbio che manchi sempre qualcosa. Non dobbiamo però pensarci. Del resto anche altri piloti hanno saltato un test ad inizio stagione ottenendo comunque grandi risultati.

Petrucci - Test MotoGP Valencia 2014

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →