KTM Adventure 2013: le prime foto spia

KTM Adventure 2013 foto spia

Dopo quasi un decennio di servizio, la KTM Adventure si prepara a cambiare radicalmente dopo 10 anni di onorato servizio con le motorizzazioni 950 e 990. La prima Adventure di serie fu presentata all'Intermot del 2003, e per il 2013 sarà rivoluzionata completamente sia nell'estetica che nella dinamica, con due diversi modelli per strada e fuoristrada.

La nuova Adventure monterà molto probabilmente un bicilindrico a V di 1290cc, uno step-up consistente che porterà la potenza a 130CV, superando la rivale e leader di mercato BMW R1200GS, anch'essa in procinto di cambiare radicalmente. MCN pubblica le foto spia occultate dal logo della rivista, che mostrano una silouette in stile Adventure ma molto più leggera esteticamente e dalle linee più moderne. Rimane il faro anteriore a sviluppo verticale e la linea alta di serbatoio carena uniti in un unico elemento.

Ciò che stupisce di più è la ruota anteriore, probabilmente da 19" che monta pneumatici chiaramente stradali. Con queste caratteristiche perderà sicuramente le qualità offroad che l'hanno resa un mito della Dakar e la più versatile delle endurone stradali, ma guadagnerà in piacere di guida ed efficienza su asfalto. Su queste foto KTM ha commentato: "La moto fotografata è uno dei prototipi in fase di sviluppo, come saprete il nostro centro di sviluppo sta lavorando intensamente su diversi progetti, e la nuova Adventure è uno di questi. Pensiamo di portare sul mercato due nuovi modelli Adventure nel 2013."

E' chiaro che KTM seguirà i suoi competitor presentando la versione dotata di sella, sospensioni, ruote e gomme stradali - come quella in foto - e un'altra che si rivolge agli amanti del tassello, molto probabilmente con ruota da 21" e in linea con l'anima che da sempre ha contraddistinto questo modello rispetto alla concorrenza. Per saperne di più rimanete sintonizzati su Motoblog.

KTM Adventure 2013 foto spia
KTM Adventure 2013 foto spia
KTM Adventure 2013 foto spia

I VIDEO DEL CANALE MOTORI DI BLOGO