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Metzeler Sportec Klassik

In occasione di Intermot, Metzeler ha presentato il suo nuovo pneumatico Sportec Klassik, dedicato alle moto classiche e vintage. Un prodotto espressamente creato per una categoria di veicoli sempre più di moda ma per cui fino a oggi era sempre più difficile trovare uno pneumatico che coniugasse look classico e fascino con prestazioni attuali.


Sportec Klassik è infatti il nuovo pneumatico Metzeler del segmento Classic destinato ai proprietari di motociclette costruite a partire dagli anni Settanta, utenza questa verso la quale Metzeler ha sempre mostrato una grande attenzione come dimostra l’attuale gamma Vintage e Classic costituita da prodotti come Perfect ME 11, Perfect ME 77, ME 22, Block C e Lasertec. Altrettanta attenzione il brand dell’elefantino ha dimostrato negli anni nei confronti dell’utenza custom, per la quale propone il suo ME 880 Marathon XXL fino all’esagerata misura di 300/35 VR 18; con questi presupposti quindi nasce questo nuovo prodotto innovativo.

Vincolate ad una tecnologia che, anche se tuttora valida, non ha potuto beneficiare appieno della rapida evoluzione dell’ultimo decennio, le moto con qualche anno sulle spalle spesso si trovano in una posizione di svantaggio rispetto ai più moderni motocicli dotati dei più sofisticati sistemi di sicurezza e di pneumatici all’avanguardia. Gli pneumatici di queste motociclette presentano molte volte misure ormai poco utilizzate nelle nuove moto stradali e da turismo e per questo motivo vengono spesso trascurate nella progettazione di nuove gomme da parte dei costruttori di pneumatici.

Negli ultimi anni si è potuto notare un ritorno in auge delle motociclette di quegli anni con un trend in costante crescita. Le motociclette degli ultimi 30 anni del secolo scorso rivivono grazie ad interventi di restauro o di customizzazione dando così luogo alla corrente Vintage, già molto forte anche nel mondo del design e dell’abbigliamento.

Con Sportec Klassik, Metzeler ha ripreso lo stile del glorioso ME1 CompK, primo pneumatico a tecnologia “bias belted” (MBS) lanciato a metà degli anni Ottanta e diventato un successo tra i possessori di moto sportive di quegli anni. Frutto delle più moderne scelte ingegneristiche per offrire il top in termini di guidabilità e sicurezza anche in condizioni climatiche severe, Sportec Klassik costituisce a tutti gli effetti un aggiornamento prestazionale per tutte quelle motociclette che non possono vantare la più moderna tecnologia.

Il brand Metzeler è intervenuto su quegli elementi dello pneumatico che negli ultimi anni sono stati più oggetto di evoluzione tecnologica, come il disegno del battistrada e i materiali. Lo scopo degli interventi effettuati è stato quello di ringiovanire sicurezza e comportamento dell’intero veicolo andandone a migliorare la stabilità, il comfort di guida e il comportamento su strade asciutte e bagnate tenendo sempre presente l’aspetto del chilometraggio.

Particolare attenzione è stata inoltre riposta nella costanza e durata delle prestazioni per tutto il ciclo di vita del prodotto. Metzeler Sportec Klassik è in grado di usurarsi in modo regolare e questo aspetto è una delle maggiori conquiste dello sviluppo tecnologico in ambito pneumatici.

In passato infatti, per ottenere un buon livello di sicurezza sul bagnato, era necessario adottare un disegno battistrada con numerose scanalature. Il nuovo Metzeler Sportec Klassik utilizza invece un numero ridotto di scanalature, potendo così vantare un’usura più omogenea della mescola.

A livello di mescole il Centro Ricerca e Sviluppo del brand Metzeler ha lavorato molto in questi anni per elaborare formulazioni chimiche sempre più avanzate che garantissero trazione e sicurezza su bagnato e strade sporche, come testimoniato, ad esempio, anche dal successo ottenuto dall’ultimo nato in casa Metzeler, lo Sportec M7 RR. Gli stessi sviluppi messi in campo per il nuovo prodotto supersportivo hanno permesso di progettare la mescola che permette allo Sportec Klassik di raggiungere ottimi risultati sul bagnato, senza eccedere nell’utilizzo di scanalature e mantenendo un disegno con un rapporto pieni-vuoti molto elevato.

Il disegno del battistrada di Sportec Klassik si presenta molto robusto perché prevede sotto impronta un’elevata quantità di mescola a contatto con la strada, sia su rettilineo come in fase di piega. Questo non solo offre vantaggi in termini di chilometraggio, stabilità e tenuta di strada, ma fa sì che tutte queste qualità permangano anche con il passare dei chilometri e con il progressivo usurarsi dello pneumatico.

Il naturale processo di consumo del battistrada in Sportec Klassik sarà pertanto omogeneo, senza causare irregolarità nel profilo e nell’area di impronta. In questo modo, tutti i vantaggi del disegno permangono lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un elevato chilometraggio senza ricorrere a profili eccessivamente appiattiti che avrebbero penalizzato la maneggevolezza, attributo fondamentale per le moto di oggi come per quelle di allora.

La capacità di drenaggio viene assicurata dagli incavi paralleli, che lavorano all’unisono per convogliare rapidamente verso l’esterno l’acqua che viene a trovarsi sotto l’impronta dello pneumatico quando piove. Lo sviluppo degli incavi in direzione della spalla battistrada prevede una sezione trasversale che va a mordere l’asfalto, a beneficio della trazione soprattutto su superfici bagnate.

L’evoluzione dei materiali ha riguardato anche la carcassa, abbastanza rigida per assicurare ottima interazione con la robustezza del battistrada. La struttura così rinforzata di Sportec Klassik permette una migliore stabilità della motocicletta nella fasi più critiche della guida, ossia in curva, in frenata e in accelerazione, contribuendo in modo importante a migliorare l’architettura strutturale di tutta la motocicletta. Il bilanciamento di tutte le componenti dello pneumatico aiuta così le sospensioni della motocicletta a filtrare meglio le irregolarità stradali e a copiare meglio le traiettorie impostate dal motociclista.

Sportec Klassik è dedicato a un’ampia gamma di moto più o meno datate, tra cui BMW R50/5, R60/5/6/7, R75/5/6/7, R80, R90, R100 RS, R100 RT; Honda CB500, FT500, CBX1000, CB750, CB900, CBR600F, CBR1000F, VFR750F, VF1000F, VF750, GL1000; Kawasaki ER-5, GPZ500, Z550GT, Z750 GP, Z900, Z1000 MKII, Z1000 ST, Z1100 GP, Z1000, Z1300, GPZ1100; Moto Guzzi 750 Strada, 1000 California II, 1000 California III, 1000 SP III, Mille GT; Suzuki GS500, GS550, GS850, GS1000 S, GS1100, GSX600 F, GSX750 F; Yamaha XS500, XS650, XJ650, XJ750, XJ900, XS1100.

Sportec Klassik sarà progressivamente reso disponibile a partire dalla primavera 2015 nelle seguenti misure: anteriore da 110/70 – 17 M/C 54H TL, 110/80 V 17 M/C (57V) TL, 100/90 V 18 M/C (56V) TL, 110/90 V 18 M/C (61V) TL, 100/90 – 19 M/C 57V TL, 3.25 – 19 M/C 54V TL; posteriore da 130/70 – 17 M/C 62H TL, 130/80 – 17 M/C 65H TL, 130/90 – 17 M/C 68V TL, 140/80 VB 17 M/C (69V) TL, 120/90 – 18 M/C 65V TL, 4.00 – 18 M/C 64V TL.

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