Metzeler lancia le nuove Sportec M9 RR

E' pronto il nuovo pneumatico supersportivo stradale del marchio dell'elefantino, erede delle M7 RR e derivato dall’esperienza nel 'racing'

Metzeler ha appena tolto i veli ai suoi nuovi pneumatici Sportec M9 RR, coperture supersportive stradali che si apprestano a raccogliere l'eredità delle rinomate M7 RR per offrire un ulteriore step prestazionale ai possessori di supersportive e naked particolarmente grintose.

Le nuove Sportec M9 RR sono state progettate per garantire ottime prestazioni nell'utilizzo su strada, quindi in diverse condizioni e su una vasta gamma di temperature dell'asfalto, sull'asciutto come sul bagnato. Le caratteristiche principali si configurano in un alto livello di aderenza (grazie alle mescole Full Silica e alle spalle slick), in un'eccellente maneggevolezza (grazie all'innovativa strutturazione) e in un'ottima tenuta sul bagnato.

Le mescole Full Silica, di derivazione racing, servono a migliorare il tempo di riscaldamento e i livelli di grip meccanico e chimico in tutte le condizioni. Il pneumatico posteriore sono disposte utilizzando lo schema Cap & Base, con due fasce laterali in mescola morbida sovrapposte ad uno strato di mescola più dura che costituisce la fascia centrale per circa 50mm, pari al 25% dell'intera sezione. L'anteriore impiega le stesse mescole del posteriore, ma con mescola centrale che costituisce circa il 33% del battistrada.

Da segnalare anche il ricorso alla tecnologia CCM (Compound Continuous Mixing), un processo di miscelazione che massimizza la dispersione e l’omogeneità dei componenti nella matrice polimerica traducendosi in un comportamento più stabile su un ampio range di temperature.

Il disegno del battistrada conserva il pattern del "pi greco" – π – distintivo della famiglia di prodotti Sportec, con gli intagli centrali "ad artiglio" mutuate dalle gomme da competizione Racetec RR che contribuiscono alla stabilità direzionale sul dritto (pur partecipando all'evacuazione di ogni eventuale velo d'acqua).

Le Sportec M9 RR promettono un'eccellente evacuazione dell'acqua fino ai 30° di piega, mentre oltre questa inclinazione raggiunge rapporti di pieni/vuoti più vicini a quelli di pneumatici Race Replica. Le spalle sono più slick rispetto alle "uscenti" M7 RR, migliorando il supporto e la spinta laterale nelle pieghe più estreme.

La struttura in rayon delle nuove supersportive Metzeler è più rigida del 6% rispetto al predecessore, caratterizzandosi anche per l'impiego di un maggiore quantitativo di mescola di gommatura. Le capacità filtranti di quest'ultima assicurano importanti benefici in termini di feeling alla guida, mentre a ritmi di guida elevati si riscontrano più prontezza nella risposta e maggior precisione alla guida.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale del marchio di origini tedesche.

Metzeler Sportec M9 RR - Misure

Anteriore
110/70 R 17 M/C 54H TL (disponibili dal terzo trimestre 2020)
110/70 ZR 17 M/C 54W TL
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL

Posteriore
140/70 R 17 M/C 66H TL (disponibili dal terzo trimestre 2020)
150/60 R 17 M/C 66H TL (disponibili dal terzo trimestre 2020)
150/60 ZR 17 M/C 66W TL
160/60 ZR 17 M/C (69W) TL
180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
180/60 ZR 17 M/C (75W) TL
190/50 ZR 17 M/C (73W) TL
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL
200/55 ZR 17 M/C (78W) TL

  • shares
  • Mail