Conosciamo Oberdan Bezzi, e pubblichiamo sempre con piacere i suoi sketch di ipotetiche future moto, sempre disegnate sempre con una mano sul foglio (elettronico) e una sul cuore. La nuova rinascita della Moto Morini ha ispirato l’estro del designer, che ha pubblicato sul suo blog alcuni lavori marchiati Morini e Bimota che utilizzano il bicilindrico a V già collaudato da modelli come Corsaro, Granpasso e 9 1/2.
La prima immagine è una Bimota MMB Futa: “E’ un attrezzo da sfoderare il sabato o la domenica mattina per andare a caccia di piegatori incalliti da sfidare sui tornanti e con cui farsi poi un panino in cima. Poi la si ripone in garage come una spada nel fodero, in attesa di nuove sfide da fine settimana.” Poi troviamo la nostalgica Moto Morini 9 1/2 Sport S, “una versione per i nostalgici dei primi anni 80. Quando le moto anche se sportive erano versatili e si potevano usare sia per fare le “tirate”, che per portarci la fidanzata.”
Moto Morini 9 1/2 Sport e Strada: “omaggio alla mitica 350 Sport vera icona del marchio e la leggermente meno sportiveggiante STRADA, moto classica ottima per tutti gli usi e tutti i tipi di utenti. Vere moto all’italiana… ITALIANE!” E infine la nostalgica Bimota Mutòr Concept: “propone tutti i tipici stilemi delle moto da competizione italiane degli anni passati, ovviamenti plasmati ed adattati ai moderni concetti e dimensioni dei mezzi moderni. La colorazione poi è tipica delle Moto Morini da competizione degli anni 60.”
Romanticherie fini a se stesse o potenziali best seller nel settore delle italiane di qualità? Difficile dirlo senza avere un progetto concreto da analizzare, ma la passione che mette Oberdan nel preparare le sue elaborazioni è la stessa che muove tanti motociclisti che vedono nella storia e nella tradizione di un marchio un elemento non trascurabile quando si vendono le motociclette, soprattutto in queste nicchie di mercato.
neviogp
09 set 2011 - 08:09 - #1..da Morinista…. Granpassista… questi modelli sono meravigliosi!!!
the emperor
09 set 2011 - 08:24 - #2ah però, stavolta devo fare i complimenti a bezzi quelle vintage sono bellissime
poi sono anni che dico che una bimota con motore morini sarebbe una figata, anchese mi sa dal prezzo molto elitario
desmonik
09 set 2011 - 08:37 - #3la prima (semicarenata) è veramente bella!! complimenti!!
ogamitto
09 set 2011 - 08:54 - #4Sicuro queste Morini troveranno degli estimatori, che aspettano ad assumere il Bezzi
sr56
09 set 2011 - 08:58 - #5Belle, anzi, bellissime, ma visto che ci siamo, ci starebbe, una rivisitazione delle storiche “Regolarità Casa”………………e magari anche della Kanguro.
Sonico
09 set 2011 - 09:36 - #6Le “vintage” sono belle ma altro non sono che delle 3 1/2 appena appena rinfrescate (con un motore non alla portata di polso della maggioranza degli utenti…continueranno a restare invendute, se venissero realizzate) e per la Bimota…un appello al pur appassionato Bezzi.
Ci riesce a eliminare un po’ di spigoli e FINALMENTE gli scarichi sottosella? Non per niente, ma sono tutte uguali: spigoli, telaio a traliccio e scarico sottosella.
desmoluca
09 set 2011 - 09:42 - #7la 9 1/2 rossa “replica” della 350 é assolutamente fantastica!!!
giacomo d
09 set 2011 - 09:53 - #8Sono lontano dal mondo moto da qualche tempo. Il disegnatore è un mito come le creature che ha proposto. Fanno pulsare il sangue nelle vene.
mojito_si
09 set 2011 - 09:59 - #9Bezzi come al solto ha fatto un bel lavoro, però il mercato delle moto “vintage” richiede motori più tranquilli, i 1200 ormai vanno bene sulle endurone e le turistiche, le supernaked invece hanno un mercato ristretto.
Alla Morini serve un motore 800/900.
frap
09 set 2011 - 10:02 - #10belle…avrebbero potuto farle prima anche sul telaio di produzione (il serba della Ducati Sport Classic è in parte solo un “rivestimento” per adattarsi al telaio a traliccio), ne avrebbero vendute tante, ma mi sa tanto che è tardino.
a meno di un miracolo, ma io ai miracoli non ci credo, tantomeno ai salvatori della patria. ma lasciamoci un briciolo di speranza
sasso di paglia
09 set 2011 - 10:33 - #11cacchio sono da favola O.o’
rug996
09 set 2011 - 11:01 - #12La rivisitazione della 3 1/2 (foto 3) classica è semplicemente fantastica, con un motore 900 raffreddato ad aria poi farebbe sognare ….
mauison
09 set 2011 - 12:16 - #13Bella la 9 1/2..
motor81
09 set 2011 - 12:21 - #14Sono stupende!!! Ricalcano alla perfezione la storia Morini.
polstix
09 set 2011 - 12:24 - #15Semplicemente meravigliose
qualcuno lo fermi
09 set 2011 - 15:24 - #16per favore bezzi, trovati un altro lavoro..solite scopiazzate e pezzi d vecchie idee scopiazzate..
maxalf
09 set 2011 - 17:10 - #17se la Morini avesse interpellato Bezzi prima, non sarebbe fallita, non so chi le abbia disegnate le ultime ma quella tamarrata del corsaro 1.200 non gli ha purtroppo dato scampo !!
newyork
09 set 2011 - 17:22 - #18vintage moderno!!!
bellissime e nostalgiche le 9.1/2,
thumbs up bezzi!!!!
ad un prezzo conpetitivo credo venderebbero bene.
winerider
09 set 2011 - 17:25 - #19La Bimota MMB è stupenda. Bravo Bezzi.
newyork
09 set 2011 - 17:25 - #20starebbe bene anche una revisitazione della camel!!!
prima vera maxi enduro!!!
mi piacerebbe vedere un endurona nuda, ormai sono tutte super carenate.