Logo Blogo

La rinascita della Moto Morini secondo Oberdan Bezzi

Pubblicato: 09 set 2011 da Michele Lallai

il futuro Moto Morini by Oberdan Bezzi

Conosciamo Oberdan Bezzi, e pubblichiamo sempre con piacere i suoi sketch di ipotetiche future moto, sempre disegnate sempre con una mano sul foglio (elettronico) e una sul cuore. La nuova rinascita della Moto Morini ha ispirato l’estro del designer, che ha pubblicato sul suo blog alcuni lavori marchiati Morini e Bimota che utilizzano il bicilindrico a V già collaudato da modelli come Corsaro, Granpasso e 9 1/2.

La prima immagine è una Bimota MMB Futa: “E’ un attrezzo da sfoderare il sabato o la domenica mattina per andare a caccia di piegatori incalliti da sfidare sui tornanti e con cui farsi poi un panino in cima. Poi la si ripone in garage come una spada nel fodero, in attesa di nuove sfide da fine settimana.” Poi troviamo la nostalgica Moto Morini 9 1/2 Sport S, “una versione per i nostalgici dei primi anni 80. Quando le moto anche se sportive erano versatili e si potevano usare sia per fare le “tirate”, che per portarci la fidanzata.”

Moto Morini 9 1/2 Sport e Strada: “omaggio alla mitica 350 Sport vera icona del marchio e la leggermente meno sportiveggiante STRADA, moto classica ottima per tutti gli usi e tutti i tipi di utenti. Vere moto all’italiana… ITALIANE!” E infine la nostalgica Bimota Mutòr Concept: “propone tutti i tipici stilemi delle moto da competizione italiane degli anni passati, ovviamenti plasmati ed adattati ai moderni concetti e dimensioni dei mezzi moderni. La colorazione poi è tipica delle Moto Morini da competizione degli anni 60.”

Romanticherie fini a se stesse o potenziali best seller nel settore delle italiane di qualità? Difficile dirlo senza avere un progetto concreto da analizzare, ma la passione che mette Oberdan nel preparare le sue elaborazioni è la stessa che muove tanti motociclisti che vedono nella storia e nella tradizione di un marchio un elemento non trascurabile quando si vendono le motociclette, soprattutto in queste nicchie di mercato.

il futuro Moto Morini by Oberdan Bezziil futuro Moto Morini by Oberdan Bezziil futuro Moto Morini by Oberdan Bezziil futuro Moto Morini by Oberdan Bezzi

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (10 Voti | Media: 3.8 su 5)
condividi condividi
20 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di neviogp

    neviogp

    09 set 2011 - 08:09 - #1
    3 punti
    Up Down

    ..da Morinista…. Granpassista… questi modelli sono meravigliosi!!!

  • the emperor

    09 set 2011 - 08:24 - #2
    5 punti
    Up Down

    ah però, stavolta devo fare i complimenti a bezzi quelle vintage sono bellissime

    poi sono anni che dico che una bimota con motore morini sarebbe una figata, anchese mi sa dal prezzo molto elitario

  • Profilo di desmonik

    desmonik

    09 set 2011 - 08:37 - #3
    6 punti
    Up Down

    la prima (semicarenata) è veramente bella!! complimenti!!

  • Profilo di ogamitto

    ogamitto

    09 set 2011 - 08:54 - #4
    3 punti
    Up Down

    Sicuro queste Morini troveranno degli estimatori, che aspettano ad assumere il Bezzi

  • Profilo di sr56

    sr56

    09 set 2011 - 08:58 - #5
    3 punti
    Up Down

    Belle, anzi, bellissime, ma visto che ci siamo, ci starebbe, una rivisitazione delle storiche “Regolarità Casa”………………e magari anche della Kanguro.

  • Profilo di Sonico

    Sonico

    09 set 2011 - 09:36 - #6
    -4 punti
    Up Down

    Le “vintage” sono belle ma altro non sono che delle 3 1/2 appena appena rinfrescate (con un motore non alla portata di polso della maggioranza degli utenti…continueranno a restare invendute, se venissero realizzate) e per la Bimota…un appello al pur appassionato Bezzi.
    Ci riesce a eliminare un po’ di spigoli e FINALMENTE gli scarichi sottosella? Non per niente, ma sono tutte uguali: spigoli, telaio a traliccio e scarico sottosella.

  • Profilo di desmoluca

    desmoluca

    09 set 2011 - 09:42 - #7
    4 punti
    Up Down

    la 9 1/2 rossa “replica” della 350 é assolutamente fantastica!!!

  • giacomo d

    09 set 2011 - 09:53 - #8
    3 punti
    Up Down

    Sono lontano dal mondo moto da qualche tempo. Il disegnatore è un mito come le creature che ha proposto. Fanno pulsare il sangue nelle vene.

  • Profilo di mojito_si

    mojito_si

    09 set 2011 - 09:59 - #9
    2 punti
    Up Down

    Bezzi come al solto ha fatto un bel lavoro, però il mercato delle moto “vintage” richiede motori più tranquilli, i 1200 ormai vanno bene sulle endurone e le turistiche, le supernaked invece hanno un mercato ristretto.

    Alla Morini serve un motore 800/900.

  • frap

    09 set 2011 - 10:02 - #10
    -1 punto
    Up Down

    belle…avrebbero potuto farle prima anche sul telaio di produzione (il serba della Ducati Sport Classic è in parte solo un “rivestimento” per adattarsi al telaio a traliccio), ne avrebbero vendute tante, ma mi sa tanto che è tardino.

    a meno di un miracolo, ma io ai miracoli non ci credo, tantomeno ai salvatori della patria. ma lasciamoci un briciolo di speranza

  • sasso di paglia

    09 set 2011 - 10:33 - #11
    2 punti
    Up Down

    cacchio sono da favola O.o’

  • Profilo di rug996

    rug996

    09 set 2011 - 11:01 - #12
    4 punti
    Up Down

    La rivisitazione della 3 1/2 (foto 3) classica è semplicemente fantastica, con un motore 900 raffreddato ad aria poi farebbe sognare ….

  • Profilo di mauison

    mauison

    09 set 2011 - 12:16 - #13
    1 punto
    Up Down

    Bella la 9 1/2..

  • Profilo di motor81

    motor81

    09 set 2011 - 12:21 - #14
    2 punti
    Up Down

    Sono stupende!!! Ricalcano alla perfezione la storia Morini.

  • Profilo di polstix

    polstix

    09 set 2011 - 12:24 - #15
    3 punti
    Up Down

    Semplicemente meravigliose

  • qualcuno lo fermi

    09 set 2011 - 15:24 - #16
    -2 punti
    Up Down

    per favore bezzi, trovati un altro lavoro..solite scopiazzate e pezzi d vecchie idee scopiazzate..

  • Profilo di maxalf

    maxalf

    09 set 2011 - 17:10 - #17
    1 punto
    Up Down

    se la Morini avesse interpellato Bezzi prima, non sarebbe fallita, non so chi le abbia disegnate le ultime ma quella tamarrata del corsaro 1.200 non gli ha purtroppo dato scampo !!

  • Profilo di newyork

    newyork

    09 set 2011 - 17:22 - #18
    1 punto
    Up Down

    vintage moderno!!!
    bellissime e nostalgiche le 9.1/2,
    thumbs up bezzi!!!!
    ad un prezzo conpetitivo credo venderebbero bene.

  • Profilo di winerider

    winerider

    09 set 2011 - 17:25 - #19
    1 punto
    Up Down

    La Bimota MMB è stupenda. Bravo Bezzi.

  • Profilo di newyork

    newyork

    09 set 2011 - 17:25 - #20
    1 punto
    Up Down

    starebbe bene anche una revisitazione della camel!!!
    prima vera maxi enduro!!!
    mi piacerebbe vedere un endurona nuda, ormai sono tutte super carenate.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento