Rivoluzione Boxer: prime foto spia della nuova R1200GS raffreddata a liquido

Foto spia BMW R1200GS 2012

Finalmente, dopo numerosi rumor e speculazioni, arrivano le prove: la prossima generazione di R1200GS sarà raffreddata a liquido! Le foto spia pubblicate da MCN e Motorcycle USA sono eloquenti e nonostante la camuffatura del muletto immortalato è difficile nascondere le parti meccaniche che saranno la vera novità della prossima edizione, probabilmente pronta per l'Eicma di novembre.

Tutto nuovo, riprogettato da zero, con un basamento inedito e le teste ruotate di 90° in senso orario, in modo da avere l'aspirazione superiormente e lo scarico che esce basso. Le alette di raffreddamento sono sparite, e sembra essersi ridotto anche l'ingombro laterale dei copritesta. Anche la trasmissione cambia, si sposta sul lato sinistro con un conseguente sopostamento dello scarico a destra, che rimane molto inclinato e voluminoso.

Il telaio è molto simile all'attuale GS, ma sembra avere tubi di maggior sezione e soprattutto il telaietto posteriore separato. L'estetica è in puro stile Giesse ma affinata nello stile e nell'aerodinamica, con un frontale più spostato in avanti e più affilato, e un posteriore leggero con un nuovo gruppo ottico, e il solito telaio in alluminio a vista sotto le borse laterali. Il serbatoio pare più snello nella parte centrale e i fianchetti aumentano la sensazione di leggerezza. Per ulteriori news su dettagli meccanici ed estetici, dovremmo aspettare ancora un po' di tempo.

Foto spia BMW R1200GS 2012
Foto spia BMW R1200GS 2012
Foto spia BMW R1200GS 2012

  • shares
  • Mail
358 commenti Aggiorna
Ordina: