Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

Scritto da: -

Ducati 1199 al Mugello

Continuano i test in pista per Ducati, e mentre i piloti si prendono una meritata vacanza estiva, i collaudatori e gli ingegneri sono costretti ad altro lavoro per sviluppare le moto per il campionato Superbike e MotoGP. Oggi saranno impegnati al Mugello con entrambi i bolidi racing di ultima generazione: la 1199 compie altri giri di sviluppo, mentre la Desmosedici viene ulteriormente testata per cercare soluzioni che la rendano competitiva.

In sella alla nuova Superbike ci sarà Danilo Petrucci, pilota Ducati del Team Barni nel CIV, che darà il suo contributo e il suo parere sulla nuova creatura senza telaio, attesa come una rivoluzione nel mondo delle Superbike. Per quanto riguarda il lavoro sulla Desmosedici, si continua a lavorare senza un minimo di riposo, e come conferma Vitto Guareschi alla Gazzetta dello Sport, saranno impegnati fino a giovedì, con Battaini in sella alla 800.

Le soluzioni che verranno testate in questi giorni potrebbero andare sulla moto di Rossi già dal prossimo GP, qualora venissero ritenute un passo avanti. Tuttavia ancora non si parla di un nuovo telaio, che sembra per ora un argomento vietato. In molti chiedono una struttura perimetrale come tutte le altre moto da corsa e ci sono numerosi rumor che girano nel paddock. Vitto specifica solamente che per lo sviluppo di un nuovo telaio ora c’è poco tempo, e che si stanno cercando soluzioni non azzardate ma che portino davvero benefici senza il rischio di peggiorare ancora le cose.

Ducati 1199 al MugelloDucati 1199 al MugelloDucati 1199 al MugelloFoto Spia Ducati 1199

Vota l'articolo:
3.95 su 5.00 basato su 173 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: Manuuu21

    Ho come l'impressione che le parole "meritata vacanza estiva" genereranno un'insurrezione generale………=) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    che senso ha per ducati sviluppare la gp11? ormai il mondiale è andato e tra qualche mese quella moto finirà in un museo o nei salotti di ricchi collezionisti non sarebbe meglio ormai concetrare tutte le forze sulla gp11.1/12 ? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Caro #2 "the emperor" con tutto il rispetto, il tuo punto di vista è quello del perdente. E' esattamente il contrario della mentalità che distingue i veri campioni. Bisogna lavorare, sudare e lottare fino all'ultimo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: zetaics

    ecco, forse adesso una duscarti arriva prima…..sempre se non sbiella durante il primo giro…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: Peppino235

    vedremo secondo i soldini se in 2012-2013 prendo una 1098 o 1199 (preferenza per la 1199 che sembra STUPENDA) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: GuBe

    Credo poco o nulla nel lavoro dei collaudatori, tutte le moto vanno bene fino ad un certo punto, è quando devi togliere gli ultimi due secondi che iniziano i cassi amari e i tester non riescono a portare la moto a quei livelli estremi e quindi a trovare le magagne. Battaini e Guareschi sono anni che fanno i collaudatori ma viste le continue lamentele di Stoner gli anni scorsi e di Rossi quest'anno non mi sembra abbiano risolto granchè Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    ma si testa la versione super stock o superbike del 1199? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 8 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Questa storia della moto senza telaio che non dà il giusto feeling di guida al pilota è un argomento interessante. Secondo alcuni la moto in curva deve flettere anche se poco e solo un telaio tradizionale può creare questa condizione. Qualcuno può darmi qualche chiarimento? E nel caso specifico, perchè Ducati, che tanto ha vinto col traliccio in SBK, e che anche ora sta vincendo proprio in virtù della capacità di curvare veloce più che sulla potenza del motore, vuole passare alla moto senza telaio? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 9 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: bibendus2

    #7 è vero quel che dici, ma credo che lo sappiano i collaudatori ancor meglio di noi. il loro lavoro dovrebbe sviluppare base per cui gli ultimi 2 secondi che dici li riesca poi a togliere un pilota da motogp senza ammattire… per quanto riguarda il discorso del telaio o non telaio mi sono sempre chiesto perchè preziosi abbia voluto impelagarsi in questa grana. per di più con il regolamento che punzona i motori, utilizzarli come elemento stressato è controproducente per usare un eufemismo… basta vedere adesso che i piloti sono in ballo con gp11 e gp11.1 e oltre a tutti i problemi del caso ancora devono fari i conti con i motori compatibili con l'una e l'altra versione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 10 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: ice

    @ Michele Lallai <i>e mentre i piloti si prendono una meritata vacanza estiva</I> <b>Ma le conosci le regole della Dorna/MotoGP?!?!?!?! I piloti ufficiali sono in riposo forzato tra una gara e l'altra</B> contrariamente a quanto avviene in F1, ai piloti ufficiali è VIETATO testare le moto se non durante le prove libere e le qualifiche pre-gara a questo si aggiungono misere 3 sessioni extra durante tuttol'arco dell'anno Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 11 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Io da tifoso Ducati mi aspetto che la Ducati stessa prenda una decisione alla svelta!! Hanno mandato via l'unico pilota che era in grado di guidare la D16?Bene, allora adesso o mandano via Rossi e trovano un altro pilota in grado di guidarla o lo accontentano e gli danno quello che chiede!Continuare a incaponirsi e a fare figure di mxxxda sinceramente è da I.D.I.O.T.I!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 12 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    ieri in un altro post l' avevo detto, ducati corse ha chiesto all azienda di fare un sacrificio investendo 14 milioni di euvri x lo sviluppo di un nuovo telaio x il 2012 la decisione è stata presa dopo ke al terzo anno di telaio in carbonio i risultati nn sono arrivati e il feeling con l' avantreno dei piloti latita!! ovvio ke ora la notizia nn c'e o nn viene data anzi smentita xke vorrebbe dire rivoluzionare il lavoro fatto a oggi ma vi garantisco ke le lingue lunghe gia' ne parlano a borgo panigale…speriamo solo si ritorni a vedere ducati lottare x la vittoria!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 13 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Certo che l'asfalto nuovo voglio sperare l'abbia pagato la Ducati!!! Cavolo glielo stanno consumando con tutti i test che hanno fatto quest'anno!!!!!! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 14 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: akira1972

    Rischiano che la1199 vada meglio della gp16 ;-) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 15 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Della gp 11 guidata dal vale di sicuro!!!! Ci vuole anche poco…. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 16 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: massenzio

    #11 Anche in F1 non sono consentite prove libere al di fuori di quelle previste dichiarate ad inizio stagione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 17 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    La 1199 bella è bella. Sono curioso di vedere come andrà sia in Super Stock che in WSBK. Si sa qualcosa dei piloti ufficiali per l'anno prossimo in WSBK ? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 18 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: tommasogeraci

    qualcuno sa se a laguna seca ci sia effettivamente stato o meno un ordine di squadra (pro valentino)? thx Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 19 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: graam

    Per me la 1199 andrà forte, e poi lo ha detto anche Bayliss… mica un signor rossi qualunque. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 20 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: benspiiz

    Ahahahahah… @graam, me fai morì! :) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 21 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: erikdesmolover

    non vedo l'ora di "stare" un pò con la 1199 al salone di milano!! Io la soluzione per il team Ducati MotoGp ce l'ho…e devono fare arrivare un solo aereo dall'australia..bastano solo 2 posti, uno per bayliss ed un altro per stoner! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 22 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: erikdesmolover

    # zetaics hai proprio ragione!!! le Ducati cadono a pezzi, non come le kawa che vincono titoli su titoli e non hanno mai un problema <a href='http://www.motoblog.it/post/27533/kawasaki-zx-10r-2011-problemi-meccanici-ad-alti-regimi-di-rotazione-vendite-sospese' rel='nofollow'>http://www.motoblog.it/post/27533/kawasaki-zx-10r-2011-problemi-meccanici-ad-alti-regimi-di-rotazione-vendite-sospese</a> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 23 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: SubCogito

    Attenzione a dire che la 1199 andrà forse perche l'ha detto bayliss, non per mettere in dubbio il parere di un campione del suo calibro, ma perche è un altro di quei piloti che adottano assetti estremi alla moto al punto che i compagni di squadra con il setup che usava lui non riuscivano proprio ad andare Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 24 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    @zetaics brutta cosa l'invidia Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 25 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: GuBe

    cadel evans #12 aiutami a capire una cosa……. investire 14 milioni di € per un telaio come si fa!?!? Vogliamo metterci 3 ingegneri che già sono in casa Ducati a 100mila € cadauno all'anno? Vogliamo metterci 3 pc on un programma tipo autocad che in casa Ducati hanno già e mettiamo altri 15mila ogni pc con relative licenze? Un paio di tecnici saldatori e relativo materiale che già lavorano a Borgo Panigale a 50mila € cadauno all'anno? Tenendomi largo sono arrivato a nemmeno mezzo milione, gli altri 13 milioni e mezzo come vengono fuori? Ci saranno di sicuro test vari e modifiche da apportare ai telai ma difficilmente si arriva alla cifra che hai detto tu, almeno secondo me, dimmi se hai idea, di altre spese che io non ho considerato e vediamo di quantificare questi 28 miliardi di vecchie e tanto vituperate lirette richiesti per lo studio e la progettazione di un telaio. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 26 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    …leggendo questi articoli ed i commenti a tergo mi vien da pensare solo ad una cosa: il vero tonfo nel binomio rossi - ducati lo ha avuto il sito motoblog.it. Sono stufo di leggere articoli di ragazzini che sanno solo puntare il dito e commenti di idioti che non conoscendo affatto il mondo delle corse, politiche di investimento, ingegnerizzazione e processi aziendali parla di quella o questa soluzione. Credete che in ducati ci siano persone cosi' idiote nonostante la vincente concorrenza ai colossi giapponesi? pensate che vale sia cosi' incapace nonostante 9 titoli mondiali e tante tante vittorie? Sappiate cogliere la peggior coincidenza che potesse accadere: anno no per ducati ed anno no per vale. Tutto il resto sono chiacchiere… di chi non e' vero tifoso ma voltabandiera. di chi non e' motociclista ma ha una moto. di chi della passeggiata con mazza in cXXo da stare dritti racconta sfuriate a strappare saponette e molate delle stesse in garage. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 27 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    #12 14 milioni di € per le fotocopie dei progetti della M1 fatte da burgess prima di venir via dall Yamaha? Esagerato,con i progetti gia belli e fatti spenderanno meno di 14 milioni. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 28 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: Peppino235

    quoto jerryuffa niente da aggiungere Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 29 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Se a brno con l'arrivo delle nuove mescole vedremo un qualche improvviso miracolo in casa duscrauti allora……. Ma che truffa che truffa che truffa maestro carmelo gli hai trovato ancora una volta la via giusta per la celebrità Ma che truffa che truffa che truffa maestro carmelo Questa bella sinfonia rossi e ducati canteràn E allora dai dai dai Viva le gomme se in un mese i guai non ci son più Viva le gomme se alla fine dell'anno vincon qualcosa in più Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 30 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    #gube i 14 miolioni sono la riprogettazione del telaio ma se pensi che in ducati motore e telaio sono in simbiosi e il motore è portante, in pratica è la riprogettazione della moto, forse non hai un idea della costruzione di una moto gp nn stiamo parlando di una moto di serie ma di una prototipo anche l' incidenza di pochi gradi del motore vuol dire rifare un telaio, cmq io nn dico che quello che dico sia legge, se ci credi bene altrimenti aspetta l' anno prossimo e vediamo se avevo ragione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 31 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: GuBe

    cadel….. ho solo chiesto, non sono esperto del ramo progettazione e quindi chiedevo a te, che hai postato le cifre, come sia possibile arrivare a quei numeri. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 32 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: mh

    #25, non ne so molto di costi di progettazione, prototipazione etc ma … la tua analisi mi sembra un attimino semplicistica. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 33 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by:

    Bella moto!!! Però si dovrà lavorare un pò sul nome…1199 va bene come codice..ma è troppo vicino a 1198 e farà correre il rischio di far sembrare questa moto NUOVA una EVOLUZIONE (cosa che non è…). Dunque nome nuovo e suadente. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 34 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: moonshiner

    A questo punto spero proprio che Ducati offra la Gp11 (o GP11.1) a Bayliss, però poi se questi dovesse andare come Rossi (non dico di meno), non volgio più sentirlo nominare! Comunque se Ducati dovesse progettare una nuova ciclistica, non significa automaticamente telaio doppio trave in alluminio, magari basterebbe modificare leggermente la struttura attuale in carbonio, senza stravolgere la moto e la sua originalità. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 35 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: enjoyash

    <b>#18: si certo, l'ordine di scuderia c'è stato a Laguna Seca. lo dicono tutti gli espertoni di motoblog…gli stessi però ancora non mi hanno spiegato perché 7 giorni prima di Laguna Seca invece l'ordine di scuderia non è stato dato, visto che Hayden è arrivato davanti a Rossi in volata dopo diversi sorpassi e controsorpassi, anche, con Bautista. Siamo al ridicolo.</b> Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 36 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: erikdesmolover

    #18 l'ordine di scuderia non c'è stato, c'era semplicemente uccio al box con il contratto di hayden in mano pronto a stracciarlo se l'americano avesse sorpassato rossi!!! :-) La versione ufficiale è che ducati rifiuta tali strategie, poi quello che è davvero successo lo sanno solo all'interno del team. Bye! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 37 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: moonshiner

    L'unica cosa che mi viene da pensare è che senso abbia dare un ordine di scuderia per un settimo posto… Poi se vogliamo fare la solita dietrologia, allora possiamo anche scrivere che dopo le prove ufficiali, se Rossi è andato più lento di Hayden, scambiano le centraline fra le due moto! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 38 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: mh

    #37 , fermo restando che non penso abbiano dato nessun ordine di scuderia un senso comunque ci sarebbe: che un 9 volte campione del mondo pagato 14mln a stagione arrivi sistematicamente dietro al "mediocre" compagno di squadra, "campione per caso", sarebbe perlomeno imbarazzante per la dirigenza che l'ha voluto a tutti i costi. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 39 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: cadalorafalappa

    @ice quando è che provano i piloti della Formula1? E poi secondo te i piloti della MotoGp non sono stanchi? Dalle loro interviste mi sembra di si… Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 40 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: mikixt

    vista oggi su strada…. molto camuffata… ora i fanali davanti iper luminosi, ho dubbi se sono a led o allo xeno…. codino sparato in alto con piccoli fanalini a led, scarico basso….. gran bel sound… ora pk che era un prototipo ma i fanalini dello scrambler all'estremità dei semimanubri… oltretutto cromati… erano un bel pugno nello stomaco…. ma cmq molto intrigante. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 41 su Ducati 1199 e Desmosedici GP11 in pista al Mugello

    Posted by: reo85

    brutto dirlo, ma forse in motgp era meglio tornare al telaio a traliccio come sulla GP7 sarei curioso di vedere in questi test, un confronto tra le vecchie generazioni di D16 gp e la nuova. dal 2008 pare che abiano perso sempre + competitività di anno in anno… Scritto il Date —