Marco Simoncelli minacciato da facinorosi spagnoli. Dalla pista alle procure?

Honda Gresini LeMans Prove

La notizia è ufficiale: Marco Simoncelli è stato minacciato da alcuni facinorosi spagnoli alla vigilia del prossimo GP di MotoGP in programma questo week end a Montmelò (Barcellona). La conferma viene direttamente dal team manager del pilota romagnolo Fausto Gresini. Nella storia del motomondiale mai si era arrivati a situazioni di questo tipo, fatti assolutamente riprovevoli che travalicano lo sport per diventare oggetto di interesse delle procure con risvolti penali.

Evidentemente il fattaccio dell’incidente di Le Mans, causato verosimilmente dalla eccessiva foga agonistica di Simoncelli (subito penalizzato con un ride-through) con conseguente caduta e frattura dello spagnolo Dani Pedrosa, ha avuto strascici velenosi, debordati nelle minacce.

Simoncelli è indubbiamente un pilota “duro”, spesso in bilico fra una sana e ammirevole irruenza e una eccessiva smania di superare il limite del confronto corretto. Ma le corse sono le corse e non si può certo assecondare il clima anti-Sic alimentato particolarmente in certi ambienti e in certe realtà geografiche, sempre pronti a vedere la pagliuzza nell’occhio altrui e non la trave in quelli dei propri beniamini.

Non ci piace il clima da capro espiatorio e da caccia alle streghe nei confronti di un pilota italiano giovane e in fortissima crescita agonistica. La storiaccia andava chiusa a Le Mans con le scuse di Marco a Pedrosa. Invece, come già scritto oggi da motoblog, la direzione gara ha di nuovo convocato “Sic” per capire meglio cosa sia successo. Si vocifera di ulteriori sanzioni e ad ogni modo, così facendo, si tiene un pilota sotto pressione e invece di placare gli animi si alimenta il fuoco della peggiore polemica.

Così, adesso, si è giunti alle minacce, passando da una questione sportiva a una penale. Non resta che fare appello al senso di responsabilità di tutti per chiudere finalmente e definitivamente questa vicenda che discredita il motociclismo e tutto lo sport.

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: