BMW R 1200 GS Adventure 2014: Vivere senza confini

E' la sorella maggiore della moto più venduta d'Europa, una delle moto più apprezzate da sempre dell'intero panorama motociclistico mondiale, nasce dalla voglia di avventure e di viaggi verso mete suggestive e lontane, dal 2014 anche lei proporrà il nuovo boxer con raffreddamento aria acqua in luogo del precedente aria olio. Cambia molto e non solo nel motore, la nuova Adventure è più ricca e potente ma anche più ricca di personalità e meno simile alla sorella standard

BMW R1200GS Adventure 2014 Test

POCHI chilometri, un paio di accelerazioni affrontate con decisione e tutto diventa rapidamente molto chiaro: rispetto alla versione base, la nuova BMW R 1200 GS Adventure non è solo più imponente, fascinosa e comoda, ma è anche più guidabile, perché il bicilindrico boxer si rivela meno rabbioso sulla adventure dal momento che utilizza un albero motore un po' più pesante. Ora la risposta al gas è meno “reattiva” e questo in molte condizioni diventa un pregio in quanto, nel misto stretto dove bisogna dosare accuratamente l'apertura dell'acceleratore per mantenere la traiettoria corretta, qualsiasi manovra diventa più facile.

Da 2.000 a 5.000 giri c'è tutto quello che serve per giocare e, oltrepassato questo regime, la spinta aumenta progressivamente. Ci si può spingere fino a quota 9000 giri anche se, oltrepassati gli 8500 giri, si avverte un sensibile calo della spinta. Insomma, stesso gusto, maggiore fruibilità. Poi, se si ha nostalgia del carattere un po' sgarbato del propulsore che equipaggia la versione base, basta utilizzare la mappatura dynamic al posto della road.

Così facendo la risposta al gas torna a essere quella che conoscevamo: pronta, fin troppo. Le emozioni tornano a farla da padrone, però non sempre si riesce a indirizzare l'avantreno nel punto desiderato. Il prezzo parte da 17.450€ che prevede già molti optional.

In vetta alle classifiche di vendita


BMW R1200GS Adventure 2014 Test

Il suo successo, facilmente prevedibile, è suggellato dal consuntivo 2013, che vede BMW monopolizzare i primi posti in vetta alle classifiche delle moto più vendute. 4.129 gli esemplari venduti in Italia di BMW R 1200 GS che si conferma la moto più venduta per il secondo anno consecutivo, facendo più del doppio della diretta inseguitrice, la Honda NC 700X che ottiene il secondo posto con i suoi 1.692 esemplari venduti.

Interessante notare il ranking delle moto suddivise per cilindrate, che ci conferma al primo posto quelle superiori ai 1.000cc con 16.084 immatricolazioni pari al -5,6%; a seguire i modelli tra 800 e 1000cc con 13.107 unità e un -11,1%; poi le medie cilindrate tra 650 e 750cc con 10.051 moto e un -21,9%.

Da BMW Motorrad, dal punto di vista mondiale non possiamo non sottolineare come in questo 2013 la casa bavarese abbia raggiunto il massimo storico delle vendite annuali, per la terza volta consecutiva. Il colosso d’oltralpe ha infatti venduto in tutto il mondo ben 115.215 tra moto e maxi scooter (contro le 106.358 unità del 2012), con un incremento dell’8,3% rispetto al precedente record del 2012. Basti pensare che nel solo mese di dicembre sono stati venduti 6.343 veicoli, pari a un aumento del 4,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In Germania, BMW Motorrad ha registrato una crescita del 4,7%, con 21.473 veicoli (anno prec. 20.516 unità). In termini di mercati, in seconda posizione seguono gli Stati Uniti, con la vendita di 14.100 (2.000 in più rispetto al 2012, +17%), seguono Francia e Italia (con oltre 10.000 veicoli per ciascun paese).

In Italia nel 2013 anche la GS Adventure ha fatto segnare numeri importanti, nonostante la grande novità rappresentata dalla GS Standard e malgrado questo esemplare fosse ormai alla fine del suo ciclo di vita, prossimo a essere sostituito. Ciò nonostante la Adventure ha fato sua un'interessante 19esima posizione in classifica generale con ben 506 esemplari venduti nel 2013. Per il 2014 invece, la moto si presenta totalmente rinnovata e per questo punterà a traguardi ben più prestigiosi e importanti in termini di volumi.

LE differenze con il GS Standard


BMW R1200GS Adventure 2014 Test

Le differenze tra la nuova Adventure e la R1200Gs standard sono numerose e principalmente tecniche, il serbatoio del carburante passa infatti da 20 fino a ben 30 litri, l'altezza della sella passa sale di 40mm ( 890/910 contro 850/870) 20mm in più invece l'escursione delle sospensione che diventa 210 anteriore e 220 posteriore contro i precedenti 190/200mm. Il peso in ordine di marcia, con serbatoio carburante pieno per il 90% sale da 238kg fino a 260kg (ma 9kg sono dovuti al carburante in più). Il consumo invece sale leggermente dai 4,1/5,5 ai 4,3/5,9 litri per 100km rispettivamente a 90 e 120km/h costanti. Sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) come optional.

Poi ancora troviamo una sella più confortevole, regolabile in inclinazione, un grande parabrezza regolabile e deflettori (“flap”), larghe pedane enduro, comandi a pedale regolabili e rinforzati e delle nuove e robuste staffe paramotore e paraserbatoio. Infine aumenta l’altezza minima da terra di 10 millimetri rispetto al modello precedente, è stata modificata la geometria modificata del braccio longitudinale per migliorare la maneggevolezza, mentre le sezioni della carenatura frontale sono state completamente ridisegnate con uno stile più deciso e ancor più ispirato alle grandi moto da raid.

BMW R1200GS Adventure 2014 Test

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