Aprilia Caponord/Tuareg 1200: prima foto spia della nuova enduro stradale di Noale


Finalmente arriva la conferma del progetto enduro stradale di Aprilia. Questa foto spia ritrae la prossima Caponord/Tuareg 1200 (ancora il nome è avvolto nel mistero), moto che inserisce il marchio di Noale nel settore delle tuttoterreno, un attacco frontale a Multistrada 1200 e BMW R1200GS, ma con rimandi ad un'altra moto della categoria, dalle diverse origini, la KTM 990 SMT.

Questa nuova creatura Aprilia, infatti, sembra essere imparentata in modo fedele con la Dorsoduro 1200, o per meglio dire, sembra essere una Dorsoduro dotata di carene più avvolgenti di impostazione turistica, valigie e più spazio per il passeggero. Telaio, motore e ciclistica sono quelle della maxi motard presentata lo scorso anno. Come KTM, dunque, si arriva ad un modello turistico partendo da una fun bike, una scelta che per gli austriaci è stata azzeccata, ma che rappresenta una nicchia della nicchia, un elemento non da grandi numeri.

Lo scorso settembre abbiamo ipotizzato la presenza di questa moto all'Eicma 2010, una profezia disattesa ma non errata, confermata con un po' di ritardo grazie alla foto di Motociclismo. Il nome rimane ancora un mistero. Caponord secondo la rivista, Tuareg 1200 secondo i rumor che si rincorrono da tempo. Nel primo caso si continuerebbe la saga di una vera endurona, molto apprezzata dagli appassionati ma non dal mercato generalista; nel secondo caso, invece, si riporta alla luce la storia del marchio, con un prodotto che ha fatto epoca negli anni 80 e 90.

  • shares
  • Mail
44 commenti Aggiorna
Ordina: