Home MotoGP: la prima volta di Valentino Rossi sulla Ducati

MotoGP: la prima volta di Valentino Rossi sulla Ducati

Ottima la prima giornata di Valentino Rossi sulla Ducati. Valentino Rossi alle 10:55 è arrivato nel box dove ha trovato ad aspettarlo Filippo Preziosi, tutta la squadra capitanata da Jeremy Burgess e il gruppo di meccanici ed ingegneri di Ducati Corse. Alle 11:46 il tester ufficiale, Franco Battaini, ha portato in pista la moto in


Ottima la prima giornata di Valentino Rossi sulla Ducati. Valentino Rossi alle 10:55 è arrivato nel box dove ha trovato ad aspettarlo Filippo Preziosi, tutta la squadra capitanata da Jeremy Burgess e il gruppo di meccanici ed ingegneri di Ducati Corse. Alle 11:46 il tester ufficiale, Franco Battaini, ha portato in pista la moto in versione total black per il primo shake down e alle 12:23, Valentino l’ha guidata per la prima volta.

Rossi ha iniziato con la Desmosedici GP11 che montava il motore in versione big bang e poi ha continuato ad utilizzarla per quasi tutta la giornata, lavorando sulle geometrie e sull’assetto. Verso la fine della sessione ha fatto un’ultima uscita con la versione screamer. Valentino, che è ancora sotto contratto con la Yamana non può rilasciare dichiarazioni ma i sorrisi degli uomini all’interno del box rosso, Rossi compreso, fanno ben sperare per lo sviluppo della Desmosedici GP11.

“E’ stata una giornata sicuramente emozionante. – ha dichiarato Filippo Preziosi, Direttore Generale Ducati Corse – La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata la positività di Vale e la sua grande capacità di analisi. Oggi ha provato la GP11 con il motore in configurazione big bang partendo con un assetto standard e modificandolo passo dopo passo per adattare la moto al suo stile di guida. Il primo commento che ha fatto quando si è levato il casco è stato un commento positivo sull’erogazione del motore poi una serie di dettagli tecnici impressionanti. Abbiamo scuramente molto da fare per adattare la moto al suo stile di guida però è molto bello e interessante lavorare così.






Test Valentino Rossi su Ducati
Test Valentino Rossi su Ducati
Test Valentino Rossi su Ducati

“Oggi abbiamo lavorato sulle geometrie e sull’assetto per vedere come risponde la moto e per fare un po’ di esperienza sia con Vale sia con Jeremy (Burgess). – ha aggiunto l’ingegnere capo della Ducati – Alla fine del turno ha fatto un’uscita con la versione screamer ma le prove comparative del motore le faremo domani: sono due tipi di motore che hanno una caratteristiche di erogazione molto diverse: il big bang ha una curva di coppia più regolare, lo screamer è più aggressivo ma più potente. Nicky oggi li ha provati entrambi per più “run” e questa sera analizzeremo tutti i dati raccolti”.

Nicky Hayden invece ha utilizzato in più run entrambe le versioni del motore, partendo a sua volta con il big bang versione 2011, per poi passare all’altra versione. L’americano ha completato 54 giri con un best di 1’33.882. Queste le sue impressioni a fine giornata: “Il 2011 è già qui ed è già tempo di decisioni importanti. Oggi avevamo molte cose da provare, soprattutto per quanto riguarda il motore. Il meteo non ci ha aiutato per niente, la pioggia ci ha fatto perdere parecchio tempo questa mattina e anche quando finalmente abbiamo cominciato le prove le condizioni della pista non erano ideali. Comunque alla fine abbiamo potuto completare un po’ di giri e devo dire che la versione 2011 del big bang sicuramente dimostra dei miglioramenti rispetto alla precedente. Verso le 15 ho cominciato ad usare lo screamer e anche lì, in alcune aree è davvero forte e mi piace. Però prima di fare una scelta dobbiamo completare i test e poi sederci con calma ed analizzare tutti i dati”.

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →