BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011: le nuove Roadster bavaresi

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011: le nuove Roadster bavaresi
L. Lallai
Pubblicato il 29 ott 2010


Evoluzione senza rivoluzione, in casa BMW, per la naked turistica R1200R, che viene dotata per il 2011 del propulsore con doppio albero a camme in testa adottato dalla sorella GS e derivato dalla HP2 Sport. Dalla endurona eredita anche la doppia personalità, e si sdoppia in due versioni, R1200R Classic e standard.

La versione R1200R per il nuovo anno, è esteticamente riconoscibile per le nuove combinazioni cromatiche, che vedono una ciclistica completamente riverniciata in grigio scuro, cerchi e coperchi teste compresi, associati a schemi monocromatici e sobri per le sovrastrutture di serbatoio e codino. Il telaio è verniciato di nero.

La versione Classic, come dice il nome stesso, si basa su paint scheme e dettagli più legati alla tradizione della casa e decisamente vintage. La verniciatura nera Saphirschwarz metallizzato con banda centrale Alpinweiß che attraversa serbatoio e parafango anteriore, arriva direttamente dal passato del marchio, e i cerchi a raggi tubeless confermano l’ispirazione storica. Di conseguenza, abbiamo l’intera ciclistica e coperchi motore verniciati in grigio chiaro, stesso colore del telaio, qui bene in vista.

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

Il motore, come abbiamo detto, è la perfetta evoluzione del precedente 1200, ora arrivato quasi allo stadio di perfezione: la coppia massima cresce fino a 119 Nm a 6.000 g/min e la potenza a 81 kW (110 CV) a 7.750 g/min. Il regime massimo passa ora da 8.000 a 8.500 g/min per un range di utilizzo più ampio.vLa risposta al gas migliora, facendosi ancora più pastosa e regolare

Esteticamente il propulsore riceve le teste della sorella GS, con due viti di fissaggio al posto di quattro e un’estetica più moderna. Lo scarico, dotato di valvola a comando elettronico, è in acciaio spazzolato per la R1200R, e cromato per la R Classic. Per le classiche sospensioni Telelever e Paralever è previsto anche il sistema ESA di regolazione elettronica, il sistema ABS semintegrale già apprezzato nel modello, e il controllo automatico della stabilità ASC.

La strumentazione con doppio elemento circolare simmetrico è gradevole e di immediata lettura, più classica rispetto alla precedente con elementi ovali sovrapposti. Il display centrale fornisce tutte le informazioni del computer di bordo e le spie di servizio. Gamma accessori ampissima, ovviamente, per assecondare i pruriti turistici più estremi.

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

BMW R 1200 R e R 1200 R Classic 2011

Ti potrebbe interessare: