MV Agusta Brutale 800 Dragster in arrivo nel 2014?

Nuove conferme dall'America sull'arrivo di una misteriosa nuova versione della naked di Schiranna con nome sicuramente aggressivo. La vedremo all'EICMA?

Colori MV Agusta Brutale 800 2013

Secondo l'elenco delle moto omologate per il 2014 pubblicato dalla "United States Environmental Protection Agency", MV Agusta offrirà il prossimo anno alla sua clientela statunitense una Brutale 800 Dragster. L'elenco in questione viene aggiornato costantemente ma di solito non offre molte novità in termini di 'nuovi modelli', che nella maggior parte dei casi vengono aggiunti a questa lista solo dopo che sono già stati ufficialmente presentati al grande pubblico. Tuttavia, questa Brutale Dragster non risulta sul nostro radar.

Da quanto si può evincere dalla documentazione americana, il modello in questione sarà equipaggiato con lo stesso tricilindrico 798 cc della già nota Brutale 800 (e della imminente Rivale 800), con la medesima potenza di 92 kW a 11.600 giri/min, quindi è presumibile che la tag 'Dragster' si riferisca ad una moto con cambiamenti per lo più di carattere visivo - oppure, al limite, di ciclistica - piuttosto che ad uno strepitoso incremento delle prestazioni della Brutale che questa dicitura potrebbe suggerire dalle nostre parti.

A conferma di questo, le informazioni a corredo rilasciate dall'EPA (Environmental Protection Agency) dimostrano inoltre che la moto soddisfa gli stessi standard di emissioni della normale Brutale 800, senza bisogno di una nuova certificazione, che in altre parole significa che il suo propulsore non è stato modificato rispetto a quello della moto 'di serie'.

Una delle teorie più accreditate dai media d'oltre oceano è che questa Brutale 'Dragster' possa essere in realtà una specie di modello sport-tourer realizzato sulla base della F3 800, con un grado di parentela assimilabile a quello tra le Ducati Diavel e 1198. Il mistero comunque non è destinato a durare troppo a lungo in quanto quest'autunno MV Agusta sarà al Salone EICMA di Milano per fare sfoggio della sua intera line-up 2014, nella quale questa Brutale 'Dragster' farà molto probabilmente il suo esordio (in compagnia dell'estrema Brutale 'Corsa').

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: