Home RC30X: sarà il ritorno di Honda ai V4 Superbike?

RC30X: sarà il ritorno di Honda ai V4 Superbike?

Honda è forse la casa motociclistica mondiale che più di tutte deve il successo agonistico al motore in configurazione V4 frontemarcia, che parte dalle prime NR500 a pistoni ovali di fine anni 70, fino ai più recenti successi con la RC212V da MotoGP. Fra queste due epoche, ci sono anni di ricerca, di sperimentazioni e


Honda è forse la casa motociclistica mondiale che più di tutte deve il successo agonistico al motore in configurazione V4 frontemarcia, che parte dalle prime NR500 a pistoni ovali di fine anni 70, fino ai più recenti successi con la RC212V da MotoGP. Fra queste due epoche, ci sono anni di ricerca, di sperimentazioni e applicazioni ai prodotti di serie, fra i quali spicca la RC30 del 1987.

La sigla RC è un’icona del motociclismo ormai, e identifica le superbike più pregiate dell’ala dorata, appositamente studiate per competere nel mondiale delle derivate di serie e proposte nei listini a prezzi davvero elitari, in quanto oggetti esclusivi e tecnologicamente al top. La RC30 fu un successo nelle competizioni, tanto da essere seguita dalla RC45, evoluzione del progetto iniziale che rimase nella SBK fino al nuovo millennio.

Corrono voci, e speriamo non siano solo voci, che il momento per proporre una nuova RC sia arrivato, e che in Honda si lavori al progetto di riportare il V4 in Superbike. Dopotutto l’architettura tanto cara a Soichiro Honda, si sta mostrando incredibilmente competitiva con la RSV4 Aprilia (sia in gara che in serie) e la nuova VFR1200F è uno dei gioiellini più tecnologici del listino 2010.

Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45

Il V4 in sostanza, è sotto i riflettori più che mai, e con il know-how di Honda su questo motore, il successo di un modello SBK V4 potrebbe essere scontato, crisi permettendo. In un render del sito Superstreetbike possiamo vedere una interpretazione moderna del concetto RC, con il tipico monobraccio, la livrea HRC e un nome, RC30X, che è tutto un programma.

Verità o no, si tratterebbe di un progetto atto a rinverdire i fasti di una moto rivoluzionaria come tecnica e performance (Bielle in titanio, monobraccio posteriore, equilibrio ciclistico senza precedenti, 115cv e record sul giro al Nurburgring fra le moto di serie, alla prima uscita ufficiale dell’87), perciò un progetto ambizioso che non può fare altro che puntare al top dei top fra le sportive, e non sarebbe un obbiettivo facile di questi tempi.

Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45
Honda RC30/RC45

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →