Home Ducati Multistrada 1200: dati e foto ufficiali

Ducati Multistrada 1200: dati e foto ufficiali

Ecco svelata quella che, probabilmente, è la moto che farà discutere di più al Salone del Ciclo e Motociclo dell’EICMA, la Ducati Multistrada 1200. La vecchia Multistrada, è ormai un pezzo di storia, e va in pensione per essere sostituita dalla nuova 4 valvole col naso grosso. Proprio questo sarà l’elemento distintivo e di dibattito


Ecco svelata quella che, probabilmente, è la moto che farà discutere di più al Salone del Ciclo e Motociclo dell’EICMA, la Ducati Multistrada 1200. La vecchia Multistrada, è ormai un pezzo di storia, e va in pensione per essere sostituita dalla nuova 4 valvole col naso grosso.

Proprio questo sarà l’elemento distintivo e di dibattito in tutti i bar di appassionati: il naso. C’è chi considera quelle aperture sul tozzo parafango anteriore delle narici da facocero, che preferisce vederci un babbuino, ma la scelta di Ducati è stata radicale: o piace, o non piace. Ma oltre gli apparati olfattivi, la Multistrada è un bell’esempio di tecnica e tecnologia, che punta dritta alla leadership nel segmento delle enduro (molto) stradali.

Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD

Il motore è l’ormai conosciuto testastretta da Testastretta da 1198 cc (106×67,9 mm) rimaneggiato per avere una corposa schiena di coppia fin dai bassi regimi, che sacrifica un bel po’ di cavalli fino ad arrivare a 150, raggiungibili a 9500 g/min. Ovviamente la coppia aumenta, e supera il valore di 120Nm… Via il desmodue e il raffreddamento ad aria (con una lacrimuccia) e benvenute le 4 valvole e il raffreddamento a liquido.

Ovviamente le versioni sono 2, una standard e una S con sospensioni Ohlins, entrambe dotate di acceleratore ride by wire e controllo di trazione di serie. Telaio misto traliccio+piastre, come nell’ultima tendenza Ducati, e ciclistica che strizza l’occhio più alle sportive che alle fuoristrada, proprio come la precedente MTS. Il monobraccio posteriore è un piccolo pezzo d’arte e fa il paio con il terminale corto e basso, di inedita forma.

Pirelli Scorpion Trail come prima dotazione (ed esordio sul mercato per queste coperture) nelle misure prettamente stradali di 120/70-17″ all’anteriore e 180/55-17″ dietro. Rossa, nera, o bianca, con numerosi accessori dedicati al turismo, irrinunciabili per un mezzo di questa categoria. Voi che dite? piace o no?

Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD
Ducati Multistrada 1200 in HD

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →