Home Piaggio MP3 Hybrid – dati e foto ufficiali

Piaggio MP3 Hybrid – dati e foto ufficiali

Come vi abbiamo anticipato è stato presentato oggi a Casina Valadier, Villa Borghese (Roma) il nuovo Piaggio MP3 Hybrid. Pubblichiamo i primi dati ufficiali correlati dalle immagini Piaggio in attesa di poterlo provare e giudicare. Mp3 Hybrid è mosso dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo


Come vi abbiamo anticipato è stato presentato oggi a Casina Valadier, Villa Borghese (Roma) il nuovo Piaggio MP3 Hybrid. Pubblichiamo i primi dati ufficiali correlati dalle immagini Piaggio in attesa di poterlo provare e giudicare.

Mp3 Hybrid è mosso dal rivoluzionario sistema di propulsione ibrida che il Gruppo Piaggio ha sviluppato per primo nel mondo delle due ruote, unendo i vantaggi del motore a benzina a quelli del motore elettrico. La soluzione Hybrid non si limita infatti ad offrire due distinte possibilità di propulsione, ma le integra in un sofisticato sistema che permette di coniugare la potenza del motore termico e gli straordinari vantaggi ambientali di quello elettrico.

Mp3 Hybrid è divertente e sicuro nei tratti extraurbani nei quali mette in mostra le superiori caratteristiche dinamiche di Piaggio Mp3 che comunque può viaggiare anche nelle ZTL (Zone a Traffico Limitato): due scooter in uno, insomma, per una mobilità sicura, facile, economica, divertente.

Due motori in uno
Piaggio Mp3 Hybrid adotta una propulsione ibrida di tipo “parallelo” in cui i due motori, elettrico e a scoppio, sono integrati tra loro meccanicamente ed elettronicamente e risultano in grado di fornire simultaneamente potenza alla ruota, dando luogo a una sinergia vincente.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

In questa propulsione integrata termico/elettrica, il motore “termico”, cioè quello a benzina, funziona come un normale motore quattro tempi catalizzato, con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e ampia autonomia. Il cambio automatico, l’avviamento elettrico e l’innovativo sistema di acceleratore elettronico Ride-by-Wire, adottato per la prima volta su uno scooter, garantiscono la consueta vivacità e facilità d’uso sia in città che nei percorsi extraurbani.

Ma durante il normale funzionamento il motore termico, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie destinate ad alimentare l'”anima elettrica” del veicolo. La “collaborazione” tra i due propulsori di Piaggio Mp3 Hybrid non si ferma qui: ogni volta che è richiesta un’accelerazione particolarmente vivace, come accade nelle partenze da fermo, il motore elettrico entra in azione e supporta il propulsore termico, fornendo prestazioni superiori fino all’85% che offrono al veicolo prontezza ed efficacia nei primi metri, cioè proprio quando serve nella guida cittadina.

Attraverso il comando “Ride by Wire” (acceleratore elettronico senza fili), l’elettronica di bordo (VMS – Vehicle Management System) decide, in base alle reali condizioni di utilizzo, quanta potenza trasmettere dal motore termico e quanta da quello elettrico al fine di ottimizzare prestazioni e consumi.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

La sinergia tra i due motori, ottenuta attraverso la gestione elettronica integrata, consente di avere non solo migliori prestazioni ma anche un abbattimento dei consumi di benzina – Piaggio Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km/l, contro una percorrenza media di 26 km/l degli scooter a benzina di media cilindrata – e delle emissioni di CO2, che scendono a soli 40 g/km contro i 90g/km di media dei tradizionali scooter termici (i valori di Mp3 Hybrid sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica).

Ma Hybrid non è soltanto un “comune”, sofisticatissimo sistema di propulsione ibrida: laddove gli altri scooter si fermano, Piaggio Mp3 Hybrid procede spedito e silenzioso, grazie alla possibilità di funzionare con il solo motore elettrico. Basta infatti una semplice selezione del pulsante posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico, uno “Zero Emission Vehicle” che può circolare con pieno diritto in tutte le zone interdette ai motori a scoppio.

Un’altra selezione del pulsante, e ogni problema di autonomia scompare: il motore termico si risveglia, torna ad essere il propulsore principale del veicolo, ricaricando le batterie mentre si percorrono zone aperte al normale traffico veicolistico.
E’ possibile passare da modalità elettrica a ibrida, e viceversa, anche in movimento: basta selezionare la modalità prescelta con il tasto “Hy Tech” e tenere premuto per qualche istante.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Una volta in garage si può scegliere di ricaricare le batterie attraverso la rete elettrica, grazie alla tecnologia plug in, con il caricabatterie integrato nell’elettronica di bordo. Così facendo si riducono le spese di esercizio, visto il costo inferiore dell’energia elettrica rispetto a quello della benzina. Grazie alla presenza del propulsore elettrico Piaggio MP3 Hybrid è dotato di una silenziosissma retromarcia, utile per le manovre di parcheggio e per facilitare l’uscita dagli ambienti più angusti.

Tanta tecnologia a portata di mano
Pur adottando soluzioni tecnologiche innovative, di assoluta avanguardia, Hybrid è estremamente facile e intuitivo nell’utilizzo. Il guidatore, oltre a gestire il veicolo per mezzo dei normali comandi, ha a disposizione un apposito selettore per impostare le diverse modalità operative: due ibride e due elettriche (retromarcia compresa).

MP3 Hybrid gestisce la potenza erogabile dai due motori (termico ed elettrico) per mezzo di un sistema di tipo Ride-by-Wire: la richiesta di coppia da parte del pilota, che agisce su acceleratore e freno, viene elaborata dal sistema integrato di gestione elettronica che, sulla base di diversi parametri (per esempio lo stato di carica delle batterie), ripartisce opportunamente la potenza tra i due motori. In condizioni di decelerazione e frenata, il sistema di controllo recupera e accumula energia nella batteria; energia che nei normali veicoli viene perduta.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Le modalità ibride (Hybrid Charge per la massima ricarica delle batterie e Hybrid Power per le massime prestazioni) sono state pensate per gestire e ottimizzare le prestazioni, i consumi e la capacità di ricarica delle batterie. In modalità puro elettrico, invece, Hybrid disinserisce completamente il motore a scoppio, trasformandosi in un silenzioso veicolo elettrico a zero emissioni gassose.

Particolarmente utile nelle manovre di parcheggio è infine la modalità retromarcia, che utilizza la spinta del propulsore elettrico. Inoltre il controllo di tipo Ride-by-Wire, non solo consente al sistema di controllo la gestione più opportuna dell’erogazione di potenza combinata dei due motori, ma “obbliga” anche il motore termico a lavorare nei punti di massima efficienza, riducendo così il consumo specifico, con evidenti vantaggi in termini di minor consumo e di minori emissioni.

Tanta tecnologia c’è, ma non si vede. Dal punto di vista estetico Piaggio Mp3 Hybrid è identico al veicolo a propulsione “tradizionale” da cui deriva: riprende infatti tutte le doti di sicurezza e divertimento nella guida che stanno decretando il successo della famiglia Piaggio Mp3.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Piaggio MP3 Hybrid è il primo veicolo ibrido al mondo a offrire la possibilità di ricarica da rete unita alle innovative batterie agli ioni di litio che – grazie alle caratteristiche di densità di energia e affidabilità – garantiscono, rispetto alle tecnologie oggi in uso, più alte prestazioni, superiore leggerezza e maggiore longevità. Il pacco batterie, con elettronica di controllo integrata, è “nascosto” nel vano sottosella, che mantiene anche uno spazio sufficiente ad alloggiare un casco ed altri oggetti.

Il livello di carica delle batterie è sempre sotto l’occhio del conducente, grazie a un indicatore integrato nel cruscotto. La ricarica tramite rete elettrica avviene semplicemente attraverso un normale cavo elettrico da inserire, a quadro spento, nell’apposita presa. Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore ma si raggiunge l’85% in sole due ore.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Estetica esclusiva e la praticità di sempre
Dal punto di vista estetico Piaggio MP3 Hybrid si distingue dalla versione tradizionale sia per finiture specifiche che per alcuni particolari funzionali, come il carter della trasmissione che ospita il motore elettrico. L’esclusiva colorazione bianco perla è abbinata a una elegante sella bicolore, comoda per pilota e passeggero, che riprende la verniciatura delle plastiche del controscudo.

La strumentazione accoglie l’indicatore di carica della batteria mentre una plancetta centrale ospita l’hazard, il pulsante del computer di bordo e la spia che segnala il collegamento alla rete elettrica per la ricarica delle batterie. Tra i comandi compaiono due nuovi pulsanti: sulla sinistra il nuovo segnale acustico indispensabile per comunicare la propria presenza quando si circola silenziosi in modalità elettrica nelle aree a traffico limitato, mentre sulla destra è presente il pulsante “Hy Tech” con il quale il pilota seleziona le quattro modalità di funzionamento.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Il nuovo Piaggio MP3 Hybrid riprende in tutto le doti di sicurezza e divertimento nella guida della famiglia MP3. Tenuta di strada, frenata e stabilità su ogni fondo sono quindi ai massimi livelli grazie alle due ruote anteriori coadiuvate dall’esclusiva sospensione a quadrilatero.

Come gli altri modelli della gamma MP3, anche Piaggio MP3 Hybrid è dotato del sistema di blocco elettronico della sospensione anteriore che permette di sostare senza mettere i piedi a terra e di parcheggiare senza cavalletto. Lo sblocco avviene, come per tutti gli MP3, agendo sul pulsante al manubrio o semplicemente accelerando, sia che ci si trovi in modalità “Hybrid” (Power e Charge) che “Elettrica”.

Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009
Foto ufficiali Piaggio MP3 Hybrid 2009

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →