Home La prima prova su strada della Evaproducts Truck T800CDI

La prima prova su strada della Evaproducts Truck T800CDI

La Evaproducts Track T800CDI è il più avanzato esempio di motore diesel applicato alle moto, tanto che è in commercio ed MCN l’ha testata in esclusiva! La casa olandese Evaproducts ha preso il tre cilindri diesel 800 di una Smart e l’ha incastrato nel telaio di una moto, ottenendo il tutto sommato soddisfacente risultato di


La Evaproducts Track T800CDI è il più avanzato esempio di motore diesel applicato alle moto, tanto che è in commercio ed MCN l’ha testata in esclusiva!

La casa olandese Evaproducts ha preso il tre cilindri diesel 800 di una Smart e l’ha incastrato nel telaio di una moto, ottenendo il tutto sommato soddisfacente risultato di 45cv e 107Nm di coppia massima con trasmissione CVT; i consumi invece vengono ridotti all’osso. Il telaio arriva direttamente da un KTM 990 Adventure con alcuni elementi del 1200GS, le sospensioni sono WP e i freni Brembo, per una dotazione ciclistica di grande qualità.

La prima partenza è un’esperienza inusuale, la moto vibra e scoppia come un trattore e la puzza dello scarico fanno ricordare un vecchio scuolabus, ma tira costante e con grande progressione. Aprendo il gas, il CVT fa sembrare il motore sempre allo stesso numero di giri e pare di guidare un John Deere, anche perchè la potenza non è decisamente elevata e la moto non va fortissimo.

Evaproducts Track T800CDI
Evaproducts Track T800CDI
Evaproducts Track T800CDI
Evaproducts Track T800CDI


Il design è un’argomento a parte: l’estetica riprende parte delle plastiche KTM e il telaio è molto ben curato. purtroppo il motore non è così bello da vedere ma per fortuna è ben nascosto sotto le ampie pancie. La posizione di guida inoltre è ampiamente regolabile per il massimo del comfort di viaggio.

La ragione per la quale la Evaproducts ha creato una moto così poco potente è essenzialmente quella dell’affidabilità e di garantire almeno 250.000km e un consumo ridottissimo. Qualità richieste da un numero davvero limitato di persone, soprattutto in Italia, ma in altri mercati potrebbe avere un successo inaspettato, è un’ottima macchina.

Di seguito la scheda tecnica:

Prezzo: £15,000
Motore: 799cc, 6-valvole, tre cilindri sovralimentato, raffreddamento a liquido, iniezione common rail, trasmissione CVT (constantly-variable transmission)
Potenza: 45bhp
Peso: 220kg (con tutti i liquidi)
Colori: argento nero e bianco
Contatti: http://www.dieselmotorcycles.eu/

Evaproducts Track T800CDI
Evaproducts Track T800CDI

via | MCN

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →