Home Una Superbike con motore 2 tempi da 1100cc e 250cv su base Kawasaki ZX-10R

Una Superbike con motore 2 tempi da 1100cc e 250cv su base Kawasaki ZX-10R

E’ un qualcosa di assolutamente pazzesco quella che ci ha segnalato il nostro lettore slight85 dal sito Motor-bike.it, e dietro c’è lo zampino della piccola – ma sicuramente dinamica – azienda australiana TSS: parliamo di una Superbike con motore 2T da ben 1100cc. Ma prima di parlare di fantascienza andiamo con ordine. In TSS hanno


E’ un qualcosa di assolutamente pazzesco quella che ci ha segnalato il nostro lettore slight85 dal sito Motor-bike.it, e dietro c’è lo zampino della piccola – ma sicuramente dinamica – azienda australiana TSS: parliamo di una Superbike con motore 2T da ben 1100cc.

Ma prima di parlare di fantascienza andiamo con ordine. In TSS hanno da sempre creduto fermamente nei motori a due tempi, e non a caso il loro credo è che le ultime supersportive 4 tempi non siano in grado di dare la stessa adrenalina di un 2 tempi. Opinione anche condivisibile oltretutto, se non fosse che loro non si son fermati alle considerazioni: e hanno così intrapreso il progetto TSS1100GP Kawasaki Triple project.

Ovvero una supersportiva moderna, ma con un motore a 2 tempi. Il progetto è tutt’ora in fase di sviluppo avanzato, e la base scelta è stata la ciclistica (e le forme) di una Kawasaki ZX-10R che però ha perso il 4 cilindri a 4T in favore di un motore a tre cilindri in linea di 1098cc a 2 tempi che ha come obbiettivo erogare 250 quanto mai scalpitanti cavalli ad un regime di 9.500 giri.

protitpo TSS di Superbike a 2T
protitpo TSS di Superbike a 2T
protitpo TSS di Superbike a 2T


Ed una coppia che sarà quasi doppia rispetto alla moto di serie, visto che questo motore, o sarebbe meglio dire mostro, tra le altre cose pesa qualcosa come 25 Kg in meno di quello di serie grazie alla sua maggiore semplicità costruttiva. Cosa che gli uomini di TSS non mancano di far notare parlando del loro progetto:

E’ semplice, un motore a quattro tempi brucia ad ogni giro, e per questo ha bisogno di raggiungere regimi molto elevati, e quindi deve girare altissimo per raggiungere potenze altissime. E di conseguenza, la potenza e la coppia va ripartita su un lunghissimo numero di giri, che siognifica un curva di coppia più piatta, ed un senso di accelerazione meno schiacciante.

E qui alla TSS viviamo ancora nel mito della vecchia e paurosa TZ750 (la moto da Dirt track Yamaha con oltre 140cv guidata da Kenny Roberts n.d.r.) e sentiamo il bisogno dopo tanto tempo che arrivi qualcosa di veramente pauroso su 2 ruote e con un motore 2 tempi.

Per ulteriori informazioni e curiosità potete contattare direttamente Steve Rothwell di The Two-Stroke Shop (9 Compass Close, Edge Hill Cairns 4870 – Tropical North Queensland, Australia) al numero di tel. (Outside Australia): +61 427 774 285 o sul tramite il loro sito http://www.twostrokeshop.com

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →