Home Eicma 2008: Moto Morini Scrambler

Eicma 2008: Moto Morini Scrambler

Continuano i programmi di Moto Morini e con loro la ricrescita del marchio: dopo l’arrivo della Granpasso 1200 all’inizio dell’anno l’azienda di Casalecchio di Reno ha atteso l’arrivo di Eicma 2008 per presentare un’altra gustosa novità sempre sulla stesa base tecnica della gamma attuale. Anche se parlare di medesima base per la nuova Moto Morini


Continuano i programmi di Moto Morini e con loro la ricrescita del marchio: dopo l’arrivo della Granpasso 1200 all’inizio dell’anno l’azienda di Casalecchio di Reno ha atteso l’arrivo di Eicma 2008 per presentare un’altra gustosa novità sempre sulla stesa base tecnica della gamma attuale.

Anche se parlare di medesima base per la nuova Moto Morini Scrambler è alla fine riduttivo: gli umini del marchio italiano sono infatti partiti sulla base tecnica del progetto 9 ½ ma da lì hanno iniziato un opera di stravolgimento per arrivare a dare alla loro due ruote tutta l’essenza del concetto scrambler.

Termine che è quasi sinonimo con essenziale, eclettico, agile e facile da guidare: due ruote per muoversi e arrivare ovunque, su asfalto e non: e questa Morini infatti fa grande sfoggio della sua ruota anteriore da 19” e delle gomme tassellate.

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

Che sono un poco l’essenza di queste moto, perfetta via di mezzo tra una naked e l’enduro e forti di un’estetica dal fascino garantito: ed in quanto a sigilli di garanzia qui c’è la firma di Marabese Design che ha voluto evocare gli anni splendidi che generarono il mito della Scrambler, ma proponendo una moto assolutamente moderna, essenziale e curata nei dettagli.

Ed i richiami a cenni del passato si sprecano: il capiente serbatoio da 21 litri, il fanale tondo sovrastato dal piccolo cupolino che protegge la strumentazione ed il codino corto e filante disegnano esattamente quel che uno si aspetta da una moto da questo tipo.

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

Perchè è poi di, bella, essenzialità che deve essere fatta una moto di questo tipo, con il suo telaio in traliccio che ospita la sospensione laterale a sbalzo con serbatoio piggy back integrato ed un forcellone in alluminio con gambe idroformate a sezione generosa. Ed immancabili tocco finale, sul fianco sinistro, ci sono i silenziatori della doppia marmitta conica, mentre davanti troneggia una massiccia forcella Marzocchi con steli da 50mm.

Il cuore della Scrambler invece è già noto: si tratta del motore bicilindrico Bialbero CorsaCorta da 1187 cc. disegnato da Franco Lambertini: forte dei suoi 117 cv a 8500 giri. si caratterizza per la disposizione a V da 87° dei cilindri e dall’innovativa soluzione del carter integrale che offre diversi vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali, primo tra tutti la rigidezza dell’insieme che rende il motore portante.

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

Per questo modello gli interventi più significativi riguardano la riduzione dei condotti di aspirazione, il diametro delle valvole, la fase di distribuzione del motore e l’aumento del rapporto di compressione per migliorare la progressione ai bassi regimi e ridurre i consumi. E, cosa gradita, rispetta le normative antinquinamento Euro 3.

I cerchi – da 19 all’anteriore e 17 al posteriore – sono Excel a raggi con canale in lega di alluminio consentono il montaggio di pneumatici tubeless: Michelin Anakee 2 di primo equipaggiamento, con l’opzione del tassellato, mentre i freni sono Brembo (ant. coppia di dischi semiflottanti da 298 mm).

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

E visto il tipo di moto in Morini hanno già pronti anche una bella serie di accessori: Borsa laterale destra in tessuto resistente espandibile, in grado di ospitare un casco integrale, con una capacità di 25 litri, Borsa serbatoio, completa di maniglia per uso valigia e bretelle per trasformarla in zaino (capacità 26 litri), Bauletto posteriore in tessuto resistente espandibile per portapacchi (cap. 15 litri), Bauletto posteriore in tessuto resistente espandibile per sella, Borsello serbatoio in pelle, Borsello posteriore in pelle, Borsa laterale destra in pelle, Copriserbatoio, con il logo Moto Morini ricamato, Tabella porta numero, Griglia di protezione faro, Paramotore, Cavalletto centrale, Coprisella passeggero, Paracalore marmitta neri o cromati, Radiatore olio, Frizione antisaltellamento.

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

La Scrambler sarà disponibile da febbraio 2009 ad un prezzo ancora da definirsi nelle colorazioni nero/bianco con telaio nero, bianco/rosso con telaio nero.

Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009
Moto Morini Scrambler 2009

via | Moto Morini

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →