Luca Scassa e MV Agusta Campioni Italiani Superbike 2008

Luca Scassa e MV Agusta Campioni Italiani SBK 2008

Nel 1973 Giacomo Agostini conquistò l'ultimo alloro italiano con la MV Agusta 500; a trentacinque anni di distanza, Luca Scassa riporta la casa lombarda al vertice della categoria Superbike. Come era avvenuto nel 2006 nella classe Superstock, il pilota toscano ha portato la F4 1000 R sul gradino più alto del podio, vincendo anche la classifica dei costruttori.

Una gara dominata fin dalle prove: pole position, giro veloce e primo sotto la bandiera a scacchi con quasi sei secondi di vantaggio sulla Suzuki di Riccardo Chiarello. "Sono felicissimo - confessa Luca - questo titolo è frutto della passione di Claudio Castiglioni, del genio di Massimo Tamburini e della tenacia di un piccolo gruppo di persone che voglio ringraziare una ad una: Cesare Fani, il mio amico ingegnere, una persona che ha messo tutto se stesso in questo progetto; Giorgio Balotta e Roberto Ceriani che hanno passato nottate intere a sistemare la mia moto, Mauro Marelli senza le cui mappe non saremmo mai arrivati, Maci che è la nostra enciclopedia motociclistica e Federico Toti che mi segue da sempre."

L'anno prossimo Scassa punterà al mondiale, ma la probabile separazione dal suo team attuale, il Gimotorsport, non sarà facile da digerire.

Luca Scassa e MV Agusta Campioni Italiani SBK 2008
Luca Scassa e MV Agusta Campioni Italiani SBK 2008

A fianco della strepitosa vittoria, segnaliamo la sfortunata prova di Maurizio Prattichizzo, autore di un ottimo quarto tempo in prova, ma costretto al ritiro per un problema tecnico in griglia di partenza. Buona la prestazione di Ilario Dionisi giunto decimo nella Superstotk STK malgrado un calo di gomme nel finale.

Questo l'ordine di arrivo in SBK: 1. L. Scassa (MV Agusta); 2. R. Chiarello (Suzuki); 3. M. Borciani (Ducati); 4. A. Gramigni (Yamaha); 5. T. Bridwell (Suzuki); 6. C. Corti (Yamaha)….. 12. A. Mazzali (MV Agusta)

Classifica finale SBK: 1. L. Scassa (MV Agusta)110; 2. C. Corti (Yahama) 87; 3. L. Conforti (Honda) 81; 4. N. Brignola (Honda) 77; 5. L. Mauri (Ducati) 62; 6. R. Chiarello (Suzuki) 47; 7 M. Prattichizzo (MV Agusta) 46

Classifica Costruttori SBK: 1. MV Agusta 123; 2. Honda 108; 3. Yamaha 77

via | MV Agusta

  • shares
  • +1
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina: