Home Il disco freno di Valentino Rossi vi ha insospettito? E’ tutto sotto controllo

Il disco freno di Valentino Rossi vi ha insospettito? E’ tutto sotto controllo

Facciamo chiarezza sulla freccia bianca del disco freno anteriore della Yamaha M1 di Valentino Rossi


Riprendiamo una foto che circola in rete relativa all’impianto frenante alla Yamaha M1 di Valentino Rossi e scattata sulla griglia di partenza poco prima della bandiera a scacchi dell’ultimo GP di Austin. Nella foto si nota un primo piano dei dischi freno anteriori di Valentino dove è presente una freccia bianca disegnata con un pennarello bianco che indica il verso opposto a quello di rotolamento della ruota.

La foto, neanche a dirlo, è stata subito ripresa in rete e commentata su siti e social cercando dietro questa immagine le motivazioni, quantomeno fantasiose, sulla prestazione opaca di Rossi nel Gran Premio delle Americhe che lo ha visto terminare la gara in sesta posizione a +16.615 secondi di distacco dal vincitore Marq Marquez. Se ne sono lette di tutti i colori: disco montato al contrario e quindi meccanici colpevoli, si è parlato di sabotaggio e persino si soluzioni tecniche apposite per il campione di Tavullia.

Come avviene di solito in questi casi che “montano in rete” è tutto assolutamente falso e fuorviante. Tra l’altro era sufficiente cercare (come abbiamo fatto noi) un’immagine simile e relative al Gran Premio precedente (Qatar) per trovare la soluzione.

Disco freno Yamaha M1 Rossi

Cerchiamo quindi di fare chiarezza in merito, supportati anche dalle indicazioni tecniche fornite direttamente da Brembo. La “freccia” situata sul profilo del disco serve ESCLUSIVAMENTE ad identificare il punto di partenza dell’analisi a 360° effettuata dai tecnici di Brembo prima e dopo l’utilizzo. Quindi identifica solo un punto preciso del disco da cui cominciare a contare e ad acquisire elementi come, il diametro del disco, l’usura, le temperature raggiunte etc. La freccia non ha nulla a che fare con il senso di rotazione del disco e nemmeno della ruota. Il problema che ha avuto Valentino Rossi è noto e lo ha dichiarato lui stesso nel dopo gara:

Ho avuto un problema col disco anteriore del freno che già dal giro di ricognizione mi vibrava: si è staccato un pezzo, quaindi in gara oltre a non andare fortissimo ho avuto grandi problemi in tutte le frenate e facevo fatica fin dai primi giri.

Sul problema ricontrato da Valentino i tecnici Yamaha e quelli Brembo stanno conducendo le indagini del caso per comprendere le ragioni del problema.

Disco freno Yamaha M1 Rossi
Disco freno Yamaha M1 Rossi

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →