Home Approvato il DL sulla sicurezza stradale

Approvato il DL sulla sicurezza stradale

E’ stato approvato oggi al Senato, seppur con alcune modifiche DL sulla sicurezza stradale varato in estate. 144 voti a favore contro 17 a sfavore e 58 astenuti. Tra le novità la riduzione del divieto di guida di auto di grossa cilindrata per i neo patentati, che scende da tre a un anno, l’innalzamento dell’età

E’ stato approvato oggi al Senato, seppur con alcune modifiche DL sulla sicurezza stradale varato in estate. 144 voti a favore contro 17 a sfavore e 58 astenuti.
Tra le novità la riduzione del divieto di guida di auto di grossa cilindrata per i neo patentati, che scende da tre a un anno, l’innalzamento dell’età da 4 a 5 anni per poter portare i bimbi in motorino, il divieto di tenere acceso il motore per garantirsi l’aria condizionata durante la sosta o la fermata del veicolo: per chi non rispetta le norme multa da 200 a 400 euro.

Per chi viene sanzionato con la sospensione della patente per velocità superiore al limite fra 40 e 60 orari scatta l’inibizione alla guida del veicolo nella fascia di orario che va dalle ore ventidue alle ore sette del mattino nei tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida.
Chiunque guida autoveicoli o motoveicoli senza aver conseguito la patente di guida è punito con l’ammenda da euro 2.257 a euro 9.032; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perché revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti previsti dal presente codice.

Limitazioni anche ai titolari di patente B, che, (per) il primo anno dal rilascio (e non più per tre anni) non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 50 kw/t. Disposizioni del decreto applicabili ai titolari di patente di guida di categoria B rilasciata a fare data dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto.
Pensanti le sanzioni per chi supera di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità, soggetto ad una multa che va da euro 370,00 a euro 1.458,00. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi ed il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo nella fascia di orario che va dalle ore ventidue alle ore sette del mattino nei tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida.
A chiunque superi di oltre 60 km/h è prevista una multa che va da 500 a 2.000 euro. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi. Una ulteriore violazione comporta la revoca della patente.

Pesantissime anche le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Le specifiche e le sanzioni le torvate su l sito del Corriere.

Ultime notizie su Varie

Varie

Tutto su Varie →