Yamaha, una R1 replica di Toprak Razgatlıoğlu in edizione limitata: foto, caratteristiche e prezzi

Yamaha presenta la R1 replica di Toprak Razgatlıoğlu: la supersportiva celebrativa sarà prodotta in soli 21 esemplari.

Yamaha prosegue con i festeggiamenti, dopo la vittoria di Toprak Razgatlıoğlu, nel Mondiale Superbike 2021. Per celebrare il trionfo, la Casa di Iwata annuncia una edizione limitata della R1 campione del mondo.

La versione speciale della supersportiva giapponese, è stata svelata online e sarà prodotta in soli 21 esemplari a livello mondiale. La R1 celebra, dunque, la “Tripla Corona”, composta dal trionfo del pilota turco, dal primo campionato costruttori WorldSBK di Yamaha dal 2009 e dalla vittoria del campionato costruttori di Pata Yamaha e Brixx WorldSBK.

Ogni esemplari sarà costruito nel Crescent Racing PRO SHOP, sfruttando l’esperienza e le competenze accumulate negli ultimi sei anni di gestione del progetto ufficiale Yamaha WorldSBK.

Le caratteristiche tecniche

La R1 WorldSBK replica è “pronta per la pista”. Vanta una potenza di 205 cv alla ruota (con un aumento di 20 cv rispetto alla R1 standard), con un’erogazione lineare della coppia. Lo scarico è fornito da Akrapovic e ha le caratteristiche della WorldSBK, mentre la ECU da gara GYTR è l’aggiornamento più recente.

Con peso inferiore a 175 kg, con tutti i fluidi, (una riduzione di 26 kg rispetto alla versione standard), la maneggevolezza è al top del segmento. Parlando di sospensioni, troviamo componenti Ohlins, la piastra superiore della forcella è factory e i cerchi sono Marchesini forgiati. L’impianto frenante fornito da Brembo fornisce massima efficienza su ogni tracciato.

La verniciatura della replica Toprak WorldSBK si rifà a quella della moto da SBK.

Ogni esemplare della R1 Replica Toprak Limited Edition includerà le seguenti caratteristiche:

  • Esclusivo documento di identità in edizione limitata con firma del tecnico;
  • Certificato in edizione limitata in cornice, firmato personalmente da Razgatlıoğlu e dal Team Principal Paul Denning, che certifica il numero dell’edizione insieme al numero VIN e ai dettagli dell’acquirente;
  • Pass Hospitality VIP per due persone a un evento del WorldSBK 2022 a scelta come ospite VIP del team, con una visita ai box e l’opportunità di trascorrere del tempo con Razgatlıoğlu;
  • Allestimento automatico personalizzato e giornata di allenamento per pilota individuale con James Hillier O Niall Mackenzie (solo su circuito nel Regno Unito, allestimento all’estero e allenamento su prenotazione);
  • Un pezzo autografato dell’equipaggiamento personale utilizzato da Razgatlıoğlu durante il WorldSBK 2021.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →