Yamaha al lavoro su una tre cilindri turbo: ecco il brevetto

Yamaha sarebbe al lavoro su una moto tre cilindri turbo: le conferme arrivano da un brevetto depositato: vediamo i dettagli del progetto

Yamaha sta lavorando ad una moto tre cilindri turbo. Le conferme arrivano dai britannici di bennets.co.uk, che hanno condiviso i disegni dei brevetti recentemente depositati.

L’intento della Casa di Iwata è di prepararsi ai prossimi limiti di emissioni che, come previsto, saranno ancora più severi. Il sistema turbo-compresso, infatti, garantisce una riduzione delle emissioni del 30%.

Dai disegni dei brevetti, la moto turbo di Yamaha appare come una naked in stile MT-10. Il prototipo avrebbe una potenza di 180 cv a 8.500 giri/min con una coppia di oltre 170 Nm compresa fra 3.000 e 7.000 giri/min.

Yamaha tre cilindri turbo: il progetto

Come dichiarato ancora dai colleghi di bennets.co.uk, la moto dovrebbe avere potenze e valori di coppia massima molto alti, difficilmente raggiungibili con un motore tradizionale e, soprattuto, con i limiti delle emissioni regolate dalla prossima normativa  Euro 6.

I disegni del brevetto mostrano alcuni dettagli interessanti, che differenziano la tre cilindri turbo di Yamaha dalle altre moto. Sulla parte anteriore sono presenti l’intercooler e la turbina, posizionati nello spazio solitamente riservato al radiatore (spostato più in basso e dalla forma più curva).

Un altro elemento caratterizzante è lo scarico: i gas di scarico giungono nella turbina attraverso i tre collettori ed escono sotto forma di un unico collettore di generose dimensioni. Un catalizzatore è posizionato proprio dopo la turbina, mentre il secondo si trova all’interno dell’espansione.

Difficile sapere, al momento, se la naked turbo di Yamaha andrà effettivamente in produzione, ma considerando che altri competitor giapponesi sono al lavoro su progetti simili da un bel po’ di tempo, possiamo ben sperare. Inoltre, Kawasaki, ha già in listino una intera gamma di moto sovralimentate.

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →