Yamaha RD350 “Der Kosmische Reiter” by Blechmann

Il rinomato customizer austriaco ha convertito la veloce monocilindrica Yamaha degli anni 80 in una special dal look impressionante.

Il customizzatore austriaco Bernhard “Blechmann” Naumann è il responsabile della mutazione di una Yamaha RD350 del 1985 nella special Der Kosmische Reiter (‘Il Cavaliere Cosmico’ in italiano).

La moto è stata costruita per un cliente ed il suo punto forte sono le diverse parti metalliche modellate a mano dallo stesso Blechmann, ovvero carenatura, codino, serbatoio e parafanghi. La creazione di questi elementi ha richiesto un totale di 300 ore di lavoro che è stato portato avanti nell’arco di diversi anni in quanto il commissionante, tra l’altro amico personale di Blechmann,  pare non avesse particolare fretta.

Il motore è un monocilindrico YVPS due tempi raffreddato a liquido da 347 cc, propulsore rivoluzionario ai tempi della sua presentazione nei primi anni 80 e capace di erogare circa 70 CV e 40 Nm di coppia per arrivare a 210 km/h di velocità massima. Nel revisionarlo sono state apportate solo poche modifiche aggiungendo un nuovo pistone della Wössner, un nuovo carburatore Mikuni e un nuovo filtro dell’aria. Lo scarico è un prodotto dalla JL Exhaust.

Il telaio a doppia culla in acciaio è stato invece modificato sia nella parte anteriore, dove i compiti di sospensione sono delegati a una forcella telescopica con nuove molle Wilbers, che al posteriore. Entrambi i cerchi sono da 18 pollici e combinati a freni a disco, doppio sull’avantreno.

La Yamaha RD350 Der Kosmische Reiter di Blechmann pesa 148 kg a secco e ha un passo di 1.368 mm. Per via della sua combinazione di colori, il suo aspetto rimanda subito alla mente la Ducati Paul Smart 1000 lanciata quasi 20 anni fa, ma Blechmann ha utilizzato spesso lo stesso abbinamento nelle sue precedenti realizzazioni. Si possono ammirare tutte sul suo sito internet ufficiale.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →