Home Yamaha MT-01 “Blue Falcon” by Titan Motorcycles

Yamaha MT-01 “Blue Falcon” by Titan Motorcycles

La possente naked Yamaha rinasce sotto forma di “dirtfighter” grazie all’estro dell’atelier austriaco capitanato da Michael Siebenhofer e Tom Possod

A meno di 10 anni dalla fine della sua produzione, non si può dire che la Yamaha MT-01 abbia lasciato un segno indelebile nella storia del motociclismo, ma lo stile anticonvenzionale della possente naked nipponica – e la solidità del suo V-twin da 1.670 cc – ha conservato diversi estimatori nel mondo dei customizzatori, inclusi Michael Siebenhofer e Tom Possod dell’austriaca Titan Motorcycles.

L’impostazione vagamente da streetfighter della vecchia MT-01 viene infatti elevata ai massimi livelli dal loro progetto “Blue Falcon”, un’imponente special dalla postura taurina che non fa mistero di qualche sua velleità “fuoristradistica”, per altro sottolineata dai tasselli delle Pirelli Scorpion Rally montate sui nuovi cerchi a raggi Kineo.

 

La “Blue Falcon” è stata realizzata su commissione per un cliente che aveva chiesto una dirtfighter “dall’aspetto marziale e brutale”, motivo per cui gli uomini di Titan Motorcycles hanno chiamato in causa l’esperto artista/designer Shenfu per definirne con precisione l’impatto estetico.

Il pesante retrotreno della MT-01 è stato subito eliminato in favore di un telaietto in alluminio interamente ricoperto dalla pelle della sella, con una minuscola striscia LED nella parte posteriore a fungere da intero gruppo ottico. I voluminosissimi scarichi stock non potevano certo sopravvivere a questo taglio, rimpiazzati infatti da un sistemo fabbricato ex-novo dalla stessa Titan.

 

Per l’anteriore, il team austriaco ha optato per un nuovo faro circolare full-LED della Kellermann e un manubrio della LSL (che ha fornito anche le pedane) alle cui estremità spuntano gli indicatori di direzione griffati Rizoma. La minuscola strumentazione “a mezza luna” proviene invece dal catalogo motogadget, così come i nuovi comandi al manubrio.

Titan Motorcycles ha inoltre provveduto a rifare l’intero impianto elettrico e a realizzare dei nuovi elementi decorativi per il serbatoio in luogo di quelli originali, completando il tutto con una serie di parti originali realizzate per l’occasione (come il portatarga e il supporto faro anteriore) e la verniciatura personalizzata.

Se avete gradito il lavoro fatto da Titan Motorcycles sulla sua Yamaha MT-01 “Blue Falcon”, precipitatevi sul loro sito web ufficiale per ammirare tutte le loro estrose creazioni.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →