È nato il Mondiale FIM Hard Enduro

La Federazione Internazionale Motociclistica e la tedesca WESS Promotion uniscono le forze per la nascita di un nuovo campionato del mondo, al via nel 2021

 

Ponendo finalmente la parola “fine” ad anni di incomprensioni e battibecchi, la Federazione Internazionale Motociclismo (FIM) e la tedesca World Enduro Super Series Promotion GmbH (WESS) hanno finalmente trovato un’intesa per dare alla luce il nuovo Mondiale FIM Hard Enduro, che celebrerà la sua prima edizione nel 2021.

Secondo il comunicato ufficiale rilasciato dalla FIM, le “World Enduro Super Series” passano quindi sotto il suo patrocinio per assumere i connotati di un vero e proprio Campionato del Mondo, con un nuovo regolamento Pro-Class già approntato per l’occasione.

Allo stesso tempo, il coinvolgimento diretto dei motociclisti dilettanti  – che, in fin dei conti, ha fatto la fortuna delle WESS – sarà mantenuto come una “caratteristica intrinseca” della manifestazione. Gli eventi del calendario saranno quindi aperti sia ai professionisti che ai dilettanti, anche se per il momento la sede della tappa italiana (in programma il weekend del 10-11 Luglio) resta ancora da stabilire.

Skellington (FIM): “È un’opportunità per fare qualcosa di nuovo”

La firma dell’accordo, della durata di 4 anni, è stata certamente salutata con grande favore da Tony Skillington, CEO della FIM, che prevede un futuro decisamente luminoso per la nuovissima serie iridata dell’enduro:

“Ogni tanto arriva un’opportunità per fare qualcosa di molto interessante e nuovo nello sport motociclistico. Sono assolutamente convinto che questo campionato diventerà una parte importante del calendario FIM in futuro e sono più che lieto che stiamo finalmente firmando un contratto quadriennale per la promozione di un Campionato Mondiale FIM Hard Enduro.”

“Apprezzo anche l’energia e la dedizione che sia FIM che WESS hanno dispiegato insieme per lavorare su tutti i modi per rendere questo campionato un successo “.

 

Kerschhaggl (WESS): “Momento molto emozionante per il nostro sport”

 

Anche Winfried Kerschhaggl, “numero uno” di WESS Promotion GmbH, si è detto assai soddisfatto per l’accordo, che permetterà al “suo” campionato di assegnare un titolo pienamente riconosciuto dalla FIM. E non si tratta certo di una legittimazione di poco conto;

“Questo è un momento molto emozionante per noi e il nostro sport. Dopo un periodo incredibilmente impegnativo, costruire e plasmare WESS, il lavoro sta dando i suoi frutti. Gli ultimi tre anni ci hanno aiutato a ottenere il riconoscimento della FIM. Un ringraziamento speciale da parte nostra va a Tony Skillington, che è stato di grande supporto sin dall’inizio delle conversazioni su un progetto comune.”

“Siamo pronti a fare il passo successivo come il Campionato Mondiale FIM Hard Enduro. Insieme alla FIM ci trasferiamo in 2021 con fiducia ed entusiasmo e non vedo l’ora di gare emozionanti in corso.”

 

Mondiale FIM Hard Enduro 2021 | Calendario Provvisorio

7-8-9 Maggio | Extreme XL Lagares – Portugal – FMP
3-4-5-6 Giugno | Red Bull Erzbergrodeo – Austria – AMF
10-11 Luglio | TBD – Italy – FMI
27-28-29-30-31 Luglio | Red Bull Romaniacs – Romania – FRM
13-14-15 Agosto | Red Bull TKO – USA – AMA
18-19 Settembre | TBD – Poland – PZM
1-2-3 Ottobre | Hixpania Hard Enduro – Spain – RFME
29-30 Ottobre | GetzenRodeo – Germany – DMSB

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Gare

Segui tutte le gare di moto con motosblog, dal Motogp al SBK con i nostri speciali in tempo reale, i commenti, le anticipazioni, le interviste dei piloti, le foto e le video per vedere e rivedere le gare da non perdere.

Tutto su Gare →