Vespa Gtv 2023: la più sportiva di sempre
Il Gruppo Piaggio ha svelato ad Eicma 2022 la nuova Vespa Gtv: ecco com’è fatta la Vespa più sportiva di sempre.
Ad Eicma 2022, ha esordito la nuova Vespa Gtv, in una veste completamente rivoluzionata. L’ambasciatrice della classicità più pura, però, ha mantenuto gli immancabili richiami alle origini del mito, unendoli però a un moderno equipaggiamento tecnologico e a nuove finiture sportive.
Il risultato finale, è uno perfetto connubio tra tradizione e modernità, tra classicità e aggressività. La nuova Vespa Gtv è spinta dal monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica. Con una potenza massima pari a 23,8 cv (17,5 kW), è il motore più performante mai montato su una Vespa.
Vespa Gtv: com’è fatta
La nuova fanaleria è ora full LED, compreso il caratteristico faro basso, mentre la strumentazione mantiene la classica forma circolare ma è ora completamente digitale. Questa soluzione consente di sfruttare le funzionalità offerte dal sistema di connettività Vespa MIA, disponibile come accessorio.
La strumentazione, collegata al manubrio attraverso un supporto a sbalzo, è avvolta da un cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione racing. Quest’ultimo è caratterizzato da tre feritoie orizzontali ed è verniciato in colore arancione, tonalità che caratterizza anche le grafiche e i dettagli a contrasto di Vespa Gtv.
Al centro dello scudo l’inconfondibile “cravatta” che presenta sportive feritoie laterali ed è impreziosita da fregi con bordatura arancione. Nuovo anche il disegno dei cerchi a cinque razze, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale.
Un altro elemento distintivo della nuova Vespa Gtv è la sella bicolore dal look racing monoposto, con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le carenature delle Vespa da competizione. La cover è disponibile come accessorio ed è rimovibile.
La sella è comunque omologata per due posti ed è dotata di una seduta ampia e comoda, caratterizzata da un particolare motivo tecnico e da termosaldature orizzontali e contornata da una cucitura arancione a contrasto.
Il look generale di Vespa Gtv si distingue per le finiture nero opaco che caratterizzano la cornice del faro basso e del gruppo ottico posteriore, il profilo lungo il perimetro della scocca, il maniglione e le pedane passeggero, la cover del silenziatore, gli specchi retrovisori, il supporto e la cornice della strumentazione.
La nuova Vespa Gtv è disponibile nella colorazione dedicata Beige Avvolgente Opaco, con grafiche arancione a contrasto che attraversano diagonalmente le fiancate.
L’equipaggiamento ht-tech
La nuova Vespa Gtv abbraccia la tecnologia e la vocazione al viaggio. L’ergonomia è quella perfetta di Vespa, esaltata dalla comodità della scocca grande. La seduta è naturale, consente un controllo totale del veicolo e il comfort è assoluto anche sulle lunghe distanze.
Proprio comodità e praticità sono esaltate dall’introduzione del sistema keyless, che consente di azionare l’accensione senza dover inserire la chiave. Sul retroscudo il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola e, per avviare il veicolo, è sufficiente premerla e portarla in posizione ON. L’accensione del motore avviene come di consueto tramite il pulsante posizionato sul blocchetto destro dei comandi.
L’adozione di una nuova strumentazione LCD digitale consente la visualizzazione di una serie di informazioni come velocità massima, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, autonomia e stato di carica della batteria. Inoltre, è possibile accedere a tutte le notifiche relative a chiamate, messaggi e musica.
Di serie è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre il generoso vano sottosella è dotato di tappetino ed è illuminato da una pratica luce di cortesia. Sul fronte della sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.