Peugeot lancia XP400 in due versioni
La casa del Leone entrerà nel mondo degli scooter adventure nel 2023 con un muscoloso modello da 36,7 CV e 38,1 Nm di coppia.
Il produttore di scooter Peugeot Motocycles entra nel segmento degli scooter ADV con il nuovissimo XP400 2023, lanciato nelle due varianti Allure e GT dal design spigoloso e molto simile tra loro. Entrambe sono motorizzate con un monocilindrico da 400 cc raffreddato a liquido, in grado di produrre 36,7 CV a 8.150 giri/min e 38,1 Nm a 5.400 giri/min.
Allure è la versione più votata all’asfalto, la GT non disegnerebbe il fuoristrada leggero, ma il loro design riflette la stessa silhouette atletica. Hanno fari full-Led che incorporano anche la firma luminosa Peugeot con DRL, imitando due canini nella parte anteriore e tre artigli nella parte posteriore.
I cerchi sono da 17 pollici all’anteriore e da 15 pollici al posteriore, con la Allure che li propone in lega e la GT invece con una soluzione raggiata. Colorazioni a parte, si tratta forse della differenza estetica più evidente tra le due. Di diverso c’è anche il fatto che la Allure ha il parabrezza trasparente e la GT invece fumè. A completare la sua immagine moderna, l’XP400 è dotato di un display TFT da 5 pollici, una porta USB e un ampio vano portaoggetti sotto la sella che può contenere un casco integrale.
Allure e GT condividono anche la forcella rovesciata con 140 mm di escursione, i freni con doppi disco anteriore da 295 mm e un singolo disco freno posteriore da 240 mm, l’ABS a doppio canale e smartkey. Perfino il peso dichiarato per i due allestimenti coincide: 231 kg.
Il Peugeot XP400 Allure sarà inizialmente proposto nei colori Aurora Satin Green e Sideral Mat Black, il GT in Shark Grey e Snow White. I dettagli sui prezzi sono ancora scarsi ma è probabile che l’azienda sveli tutti i dettagli al momento della commercializzazione in Europa, nel primo trimestre del 2023. Tra gli accessori anche il bauletto posteriore con relativo supporto.