Home Praga presenta l’esclusiva ZS 800 da 86.000 euro

Praga presenta l’esclusiva ZS 800 da 86.000 euro

La lussuriosa moto ceca è il perfetto connubio tra design classico e tecnologia moderna, una moto in tiratura limitata con il motore della Kawasaki W800 destinata solo a facoltosi collezionisti. è arte classica in movimento, ad un prezzo proibitivo, sì, tranne per i fortunati 28 che acquistano una delle unità prodotte.

Praga, piccolo costruttore della Repubblica Ceca dalla lunga storia, ha da poco svelato la sua ammaliante ZS 800, moto costosissima e mirata a una clientela di collezionisti disposti a sborsare la bellezza di 86.000 euro per accaparrarsi uno dei soli 28 esemplari previsti.

Il marchio Praga nacque nel 1907 nell’allora Cecoslovacchia come produttore di auto, moto e mezzi militari. Dopo oltre un secolo di alterne vicissitudini – tra bombardamenti nella Seconda Guerra Mondiale, statalizzazioni, rischi di estinzione e annunciati ritorni – il nome è sopravvissuto fino ad oggi trovando una certa stabilità dal 2010, quando iniziò la partnership con la slovacca K-1 Engineering. Oggi propone principalmente supercar come la Bohema, un’auto da 1 milione di euro con il motore della Nissan GT-R, un progetto che si rispecchia nella sua prima moto del nuovo corso, la ZS 800.

La moto si propone come una moderna rivisitazione della BD 500, modello tra i più famosi della “vecchia” Praga prodotto negli anni ’20. È completamente assemblata a mano attorno al motore è della Kawasaki W800, ovvero un non troppo eccitante bicilindrico parallelo da 773 cc omologato Euro 5 raffreddato ad aria, un propulsore sicuramente affidabile ma accreditato di soli 47 CV di potenza e 62,9 Nm di coppia massima.

Per giustificare il suo mostruoso prezzo, la ZS 800 si presenta con un design comunque delizioso, che propone una riuscita combinazione tra vecchio e nuovo, insieme a una serie di componenti molto particolari come il telaio in acciaio al cromo-molibdeno, un sistema di scarico in titanio ultraleggero e i cerchi in fibra di carbonio che imitano il classico design dei cerchi a raggi. La ciclistica, ispirata dagli anni che furono, include sospensioni Ohlins (anche nella forcella girder) e freni a tamburo idraulici. L’abbondante ricorso a materiali di pregio si traducono inoltre in un peso a secco di soli 142 kg, 158 kg in ordine di marcia, tra l’altro equamente suddivisi tra anteriore e posteriore.

La Praga ZS 800 è praticamente un’opera d’arte in grado di muoversi, una moto ispirata al passato che fa dell’avvenenza e dell’appeal storico due dei suoi maggiori punti di forza. Il prezzo clamorosamente proibitivo e prestazioni sulla carta tutt’altro che entusiasmanti la qualificano subito come un oggetto di culto, puramente mirato ai collezionisti, ma ciò non impedisce certo di apprezzarne le squisite forme.

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni dal mondo delle due ruote con le ultime indiscrezioni, le interviste dei dirigenti, le tendenze del mercato, i rumors, le novità dei saloni moto.

Tutto su Anticipazioni →