Home Pirelli svela le nuove Diablo Supercorsa V4

Pirelli svela le nuove Diablo Supercorsa V4

Pirello svela la quarta generazione di Diablo Supercorsa: il nuovo pneumatico sarà disponibile a partire dal 2023.

Pirelli svela la quarta generazione di Diablo Supercorsa. Lo pneumatico sarà disponibile sia nella versione stradale SP che in quella SC, in diverse mescole e pensata per l’uso in pista.

Diablo Supercorsa V4, dove V4 indica la quarta generazione, sta concludendo le fasi finali di sviluppo e di testing. Lo pneumatico sarà disponibile sul mercato a partire dai primi mesi del 2023.

Si tratta di un prodotto totalmente rinnovato nel disegno del battistrada, nelle mescole, nel profili e nelle strutture. Entrambe le versioni di Supercorsa V4, quindi quella in mescola e la race replica, saranno omologate per l’uso stradale.

Come nasce Diablo Supercorsa

La quarta generazione di Supercorsa nasce dall’esperienza di Pirelli nel Campionato Mondiale FIM Superbike, che dal 2004 ha come fornitore unico proprio l’azienda di pneumatici italiana.

La prima generazione, quella dei Diablo Superbike, è stata lanciata nel 2005: si trattava di pneumatici slick per uso esclusivo su pista e progettati per la massima competizione delle derivate di serie. Nel 2007, Pirelli ha presentato i Diablo Supercorsa SC, a cui è seguita nel 2008 la versione SP (Sport Production). Nel corso degli anni successivi, la mescola SC è diventata il riferimento assoluto nelle classi Supersport e Superstock a livello globale e nei vari campionati nazionali.

La Diablo Supercorsa ha segnato una svolta anche per i piloti non professionisti. La versione SP ha rappresentato una rivoluzione nel mondo dello pneumatico stradale. È nato così un nuovo segmento: quello degli pneumatici hypersport di derivazione racing, pensati per equipaggiare, anche su strada, le supersportive più prestigiose e potenti.

In sostanza, le stesse moto viste in azione nel Mondiale Superbike. Diablo Supercorsa SP ha anche gommato le hypernaked, nate negli ultimi anni, strettamente derivate dalle sorelle carenate. Oggi, questo pneumatico rimane il più diretto esempio di travaso tecnologico dalla pista alla strada tra i pneumatici Pirelli, considerato che condivide, con la versione SC, i profili, molti materiali e tecnologie utilizzati a livello di struttura.

Diversa, però, la mescola: la SC utilizza mescole full racing, la SP adotta una soluzione bimescola, con una mescola racing sulle spalle e una stradale nella fascia centrale, per rispondere ad esigenze stradali e garantire un chilometraggio adeguato. La SC è disponibile anche in diverse mescole che si adattano alle condizioni dell’asfalto e alle temperature. È la soluzione ideale per piloti professionisti, semi-professionisti o semplici amatori che cercano il massimo delle prestazioni in pista.

Con la V4, Pirelli completa il processo di rinnovamento di Diablo Supercorsa, iniziato nel 2021 con Diablo Rosso IV e proseguito negli scorsi mesi con Diablo Rosso IV Corsa.

Ultime notizie su Pneumatici

Tutto su Pneumatici →