Home Pirelli confermato fornitore unico di pneumatici del Campionato Mondiale FIM Superbike fino al 2026

Pirelli confermato fornitore unico di pneumatici del Campionato Mondiale FIM Superbike fino al 2026

Dorna WorldSBK Organization e Pirelli rinnovano la loro partnership fino alla stagione 2026

Pirelli e Dorna WorldSBK Organization hanno esteso la loro partnership di altri tre anni. Il produttore italiano di pneumatici sarà l’unico fornitore ufficiale per tutte le classi del Campionato Mondiale FIM Superbike fino alla stagione 2026 (compresa).

Vista la scadenza dell’attuale accordo a fine anno, Dorna ha proposto a Pirelli una nuova collaborazione che riguarda il periodo 2024-2026. Continua così una partnership unica per durata nel panorama motorsport internazionale e che proprio quest’anno celebra 20 anni a dimostrazione del rapporto solido che il produttore è riuscito ad instaurare con Dorna, la FIM, i team e i piloti.

Fin dal 2004, l’azienda italiana ha deciso di non fornire al campionato delle soluzioni prototipali, ma pneumatici di normale produzione che potessero essere acquistati da tutti sul mercato. Inoltre, la formula monogomma di Pirelli ha permesso negli anni a tutti i piloti e i team di competere per la vittoria potendo contare su una fornitura uguale per tutti.

Le dichiarazioni di Aldo Nicotera

Aldo Nicotera, Senior Vice-President e Head of Moto and Cycling di Pirelli, ha detto: “Quest’anno festeggiamo un traguardo importante: sono infatti 20 gli anni che ci vedono al fianco del Campionato Mondiale FIM Superbike in qualità di Fornitore Unico per tutte le classi. Una strada, iniziata nel 2004, che ha rappresentato il primo esempio di monogomma nella storia delle competizioni motoristiche di vertice e che, a distanza di anni, ha dimostrato di essere una scelta vincente, poi seguita da altri campionati. Il motorsport è storicamente parte integrante del DNA di Pirelli e questo rinnovo è in linea con la nostra strategia aziendale che vede nel Mondiale Superbike una piattaforma chiave per lo sviluppo dei pneumatici moto, a partire da quelli racing e supersportivi ma non solo. Siamo felici di continuare questa avventura al fianco di Dorna, team e piloti fino al 2026 e, al contempo, di offrire ai motociclisti di tutto il mondo pneumatici che racchiudono il meglio della tecnologia di derivazione Superbike”.

Ultime notizie su Pneumatici

Tutto su Pneumatici →