Hookie Co. Cobra: la BMW R nineT si arrabbia

Il marchio teutonico presenta uno sfolgorante kit per la naked bavarese che sarà reso disponibile in soli 10 esemplari, ciascuno con moto già inclusa

La tedesca Hookie Co, azienda nata a Dresda nel 2012, ha appena presentato un nuovo kit per BMW R nineT denominato “Cobra”, un nome che mette subito in chiaro l’impostazione decisamente “velenosa” di questo progetto.

In pratica si tratta di un kit particolarmente pregiato e costoso in grado di trasformare la versatile naked bavarese in una tagliente e moderna cafe-racer. Si compone innanzitutto di una cover serbatoio disegnata in CAD e realizzata internamente con stampante 3D in materiale composito AE12 (lasciando comunque intravedere il “vero” serbatoio verniciato rosso a polvere), mentre il resto degli elementi sono in materiale PA12 o in alluminio.

L’avantreno della Cobra mantiene un design minimale grazie all’adozione del piccolo cupolino “Thunderbolt” prodotto dalla stessa Hookie Co. che incornicia una faro anteriore sdoppiato e si abbina in maniera impeccabile al nuovo parafango dal taglio sportivo.

Sui lati ci sono un paio di pannelli che Hookie Co. definisce alette aerodinamiche ma che in realtà, oltre a quella estetica, assolve la funzione di nascondere le parti elettriche e il nuovo airbox. La parte inferiore della moto lascia in bella mostra il bicilindrico boxer da 1.170 cc della R nineT (accreditato di circa 110 CV da BMW Motorrad) ma il nuovo sistema di scarico Arrow in finitura nera è a sua volta un elemento del kit sviluppato internamente.

Il retrotreno si sviluppa attorno al telaietto “Hawk” estratto dal catalogo interno – più stretto di 40 mm all’altezza della sella – e sfoggia un gruppo ottico posteriore composto da una striscia LED protetta da 6 mm di vetro acrilico insieme a una corta sella perfettamente integrata nelle nuove linee. Completano il quadro i semi-manubri LSL, la strumentazione Motogadget, specchietti e frecce bar-end e un set di performanti pneumatici Michelin Power GP.

Hookie Co. ha confermato che la cobra sarà prodotta in sole 10 unità al prezzo di 34.900 Euro cadauna, importo che include anche la BMW R nineT 2020 da cui prenderà vita. Gli ordini sono già aperti a questo link e serviranno dalle 6 alle 8 settimane per avere la moto pronta, con il marchio tedesco che assicura comunque una pronta consegna a qualsiasi latitudine.

 

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Bmw

Tutte le novità BMW. R1200GS, F800GS, K1200R, K1600GTL con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Bmw →