Harley-Davidson sospende la produzione per 2 settimane

Continuano i problemi per l’iconico costruttore americano, costretto a chiudere i propri impianti produttivi per problemi di forniture e KO in borsa.

Con un apposito e stringato comunicato rilasciato anche dai propri canali ufficiali, Harley-Davidson ha confermato la sospensione delle sue attività produttive per due settimane a causa di problemi nella sua catena di forniture.

Il provvedimento non riguarda la produzione dei suoi modelli elettrici (ovvero del giovane marchio LiveWire che ha lanciato poche settimane fa la nuova S2 Del Mar), ma ha subito affossato il titolo H-D, sceso di quasi il 10% a poche dall’annuncio per arrivare a registrare un preoccupante calo di oltre il 20% nell’arco degli ultimi 3 mesi.

L’iconico costruttore di Milwaukee ha dichiarato che il drastico stop è stato deciso come misura “cautelare” in seguito a questioni di non-conformità di uno specifico componente, fornito da una non meglio identificata “terza parte”, aggiungendo che è in corso la ricerca di una soluzione alternativa e di ritenere ovviamente la questione della “massima urgenza”.

Considerando che il fermo riguarderà solo il marchio Harley, è inevitabile supporre che il componente incriminato sia in qualche modo correlato ai motori a combustione, “scagionando” l’ormai nota crisi dei semi-conduttori che comunque l’ha fortemente danneggiato negli ultimi mesi insieme alle più pesanti tariffe imposte per l’import dall’Unione Europea nel 2021.

La sospensione della produzione è già in essere nei due stabilimenti Harley-Davidson in Wisconsin e in Pennsylvania, negli Stati Uniti, e la stessa sorte dovrebbe toccare immediatamente agli altri siti produttivi facenti capo alla casa americana, localizzati in Brasile, India e Thailandia.

I dettagli sulla situazione sono al momento piuttosto vaghi – tanto che negli Stati Uniti ci sono già rumors che parlano di chiusura a tempo indeterminato per l’unità produttiva di York, in Pennsylvania – ma resteremo sicuramente con le orecchie aperte nei prossimi giorni per informarvi sugli eventuali sviluppi della sospensione della produzione da parte di Harley-Davidson.

Ultime notizie su Harley-Davidson

Tutte le novità Harley Davidson. Sportste, Softail, Dyna, Touring e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Harley-Davidson →