Gruppo Piaggio: nuovo stabilimento in Indonesia

Il Gruppo Piaggio ha inaugurato un nuovo stabilimento in Indonesia, mercato in continua crescita. Ora può contare su 8 poli industriali

Il Gruppo Piaggio inaugura un nuovo stabilimento produttivo a Jakarta, in Indonesia. Sviluppato su di un’area edificabile di 55.000 metri quadri, il nuovo stabilimento sorge nel distretto di Cikarang, West Java, e rappresenta un altro tassello nel puzzle del percorso di internazionalizzazione ed espansione del Gruppo.

Il Gruppo Piaggio in Indonesia: mercato in crescita

“Il nuovo stabilimento in Indonesia permette al Gruppo Piaggio di compiere un ulteriore balzo in avanti nel percorso strategico di internazionalizzazione avviato oltre un decennio fa, e che l’ha reso uno dei principali player, con un portafoglio di marchi unici, orgoglio dell’italianità nel mondo” – ha dichiarato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio. – “Le vendite del Gruppo Piaggio nel mercato indonesiano sono cresciute del 61% nel 2021 e cresceranno ancora nel prossimo futuro”.

Indonesia terzo mercato al mondo per scooter e moto, dopo India e Cina

Lo stabilimento è stato inaugurato oggi alla presenza delle autorità indonesiane, tra le quali il Ministro dell’Industria della Repubblica di Indonesia, Agus Gumiwang Kartasasmita, e dell’Ambasciatore italiano in Indonesia, S.E. Benedetto Latteri.

Con circa 5 milioni di veicoli a due ruote venduti ogni anno e una popolazione di oltre 276 milioni di abitanti, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per scooter e moto dopo India e Cina, con prospettive di crescita oltre 6 milioni di veicoli venduti nei prossimi tre anni, in linea con le previsioni di crescita a doppia cifra di popolazione e pil pro-capite.

Otto poli industriali

Con il nuovo stabilimento di Jakarta, il Gruppo Piaggio può contare su otto poli industriali: tre in Italia [a Pontedera, in provincia di Pisa, nel quale vengono prodotti i veicoli Piaggio, Vespa, il city truck Porter, e dove ha sede il dipartimento di eccellenza E-Mobility, che studia e sviluppa le tecnologie per la trazione elettrica, che ha già dato vita a Vespa Elettrica e allo scooter Piaggio 1; a Noale e Scorzè (Venezia), dove vengono prodotti le moto e gli scooter Aprilia; a Mandello del Lario (Lecco), casa di Moto Guzzi dal 1921, sito oggi oggetto di un importante progetto di riqualificazione conservativa a firma dell’archistar Greg Lynn]; uno in India, a Baramati; altri due in Asia Pacific (in Vietnam a Vinh Phuc e in Cina a Foshan), e a Boston, dove ha sede lo stabilimento di Piaggio Fast Forward, la società del Gruppo incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, e che produce gita® e gitamini®, i droni terrestri con l’innovativa tecnologia follow-me.

In 100 Paesi con oltre 4.000 punti vendita

Il Gruppo Piaggio è presente in oltre 100 Paesi con una rete distributiva composta da oltre 4.000 punti vendita (2 ruote, veicoli commerciali) e 800 Motoplex nel mondo. In Indonesia, in particolare, la rete commerciale può attualmente contare su oltre 50 punti vendita dedicati, inclusi i 7 Motoplex recentemente inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta, flagship store che accolgono i quattro marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

Ultime notizie su Piaggio

Tutte le novità scooter Piaggio. Beverly, Boulevard, MP3, Liberty con le ultime foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, modelli storici e d'epoca, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime

Tutto su Piaggio →