Cake Motorcycles dichiara fallimento in Svezia
Secondo quanto riferito, la colpa è di molteplici fattori, incluso il fallimento dell’ultimo round di finanziamento dell’azienda
Purtroppo, giunge oggi la triste notizia del fallimento della società svedese di motociclette elettriche, Cake Motocycles. Nata nel 2017, l’azienda si è specializzata nella progettazione e produzione di motociclette elettriche ad alte prestazioni, sia su strada che fuoristrada. Nel corso degli anni, Cake ha introdotto cinque modelli per adulti e una bicicletta per bambini, coprendo una vasta gamma di utenti e applicazioni. Queste includevano l’impiego commerciale per la consegna dell’ultimo miglio e altri trasporti urbani a breve raggio, risultando in un totale di circa 6000 biciclette vendute.
Fallimento per la società svedese di motociclette elettriche, Cake Motocycles
Nel 2020, Cake Motorcycles ha inaugurato uno stabilimento di 2.800 metri quadrati in Svezia e aveva progetti per un ulteriore stabilimento negli Stati Uniti. In una dichiarazione precedente, l’azienda aveva affermato: “Sappiamo che non raggiungeremo un flusso di cassa positivo finché non venderemo da 7.500 a 10.000 veicoli all’anno.” La presenza dell’azienda comprende showroom nelle principali città come Stoccolma, Los Angeles, New York, Parigi, Seul e Tokyo. A gennaio di quest’anno, Cake ha acquisito la licenza per aprire un negozio anche nella Repubblica Ceca.
Diversi fattori si sono combinati contemporaneamente, come dichiarato dal CEO di Cake, Stefan Ytterborn, al quotidiano finanziario svedese Dagens Industri. Il colpo più recente è giunto sotto forma di negoziati falliti per l’ultimo round di finanziamento di Cake, che sembra essere completamente fallito il 31 gennaio 2024. Il 24 gennaio 2024, la pubblicazione economica svedese Breakit ha riferito che la situazione finanziaria di Cake era così critica che l’azienda non poteva pagare gli stipendi dei circa 139 dipendenti.