Aprilia, una livrea speciale per i 30 anni nel Motomondiale

Una livrea speciale per celebrare i 30 anni nel Motomondiale: la Aprilia RS-GP di Lorenzo Savadori come la 125 di Gramigni.

Aprilia ha festeggiato i 30 anni nel Motomondiale con una livrea speciale. La RS-GP di Lorenzo Savadori, ieri, durante il Gran Premio d’Austria, ha omaggiato la mitica 125 del 1992.

Alle classiche livree nere di Maverick Vinales e Aleix Espargarò, si è contrapposta, dunque, la colorazione viola-bianco-rosso del tester della Casa di Noale. Proprio quei colori caratterizzavano le carene della moto di Alessandro Gramigni che, nel 1992, trionfava nella classe 125, con la Aprilia.

I numeri di Aprilia nel Motomondiale

Nel 1992, in 125, Aprilia conquistava il primo dei 54 titoli mondiali. Cominciava, così, a costruire uno dei palmares più ricchi del motociclismo sportivo.

Da quel trionfo sono passati 30 anni e 295 vittorie nel Motomondiale. L’ultima, definita la più preziosa, è arrivata proprio nel 2022, anno fantastico per Noale, grazie al primo posto di Aleix Espargarò nel GP di Argentina.

Mai, nella sua giovane storia, Aprilia aveva raggiunto questi livelli nella classe regina. La livrea di Savadori fa da preludio ad una ulteriore sorpresa per i fans del marchio italiano: l’appuntamento è al GP di Misano.

Ultime notizie su Motomondiale

Cronaca, live timing e live blogging della gare del Motomondiale. MotoGP, Moto2, 125, interviste, reportage, classifiche e mercato dal campionato del mondo prototipi

Tutto su Motomondiale →