Home Yamaha XSR900 Type 11 by Auto Fabrica

Yamaha XSR900 Type 11 by Auto Fabrica

La tranquilla naked dei 3 diapason si risveglia nei panni di una conturbante cafe-racer grazie all’opera del customer londinese.

La Yamaha XSR900, tra le più popolari esponenti della gamma “Sport Heritage” di Iwata, non è esattamente una moto che si fa notare in termini di design: il suo approccio minimale, spoglio di qualsivoglia frivolezza, la rende forse un po’ anonima da un punto di vista meremante estetico, ma ne fa anche il perfetto bersaglio per i customizzatori di tutto il mondo, che con un po’ di fantasia e qualche intervento mirato possono fare autentiche meraviglie per le sue apparenze…

E’ questo il caso della londinese Auto Fabrica, che dopo ore e ore di lavoro su tre diversi prototipi l’ha trasformata nella sua brillante “Type 11”, una semi-carenata dalle linee fluide e sinuose, con il serbatoio modellato per estendersi ad abbracciare il manubrio insieme al grande faro rotondo e uno scarico in acciaio lungo e curvo, che contribuisce in modo significativo all’impatto estetico complessivo (che di certo non ha la protezione aerodinamica del pilota tra le sue priorità…).

Oltre a quanto menzionato sopra, Auto Fabrica ha realizzato internamente anche tutta l’unità della sella (in Alcantara), incluso il piccolo faro posteriore integrato, fornendo anche piastra di sterzo insieme a cover, tappi e viteria varia, ma le modifiche apportate alla Yamaha XSR900 per questo progetto non sono state però solo di carattere “visivo”.

La Type 11, infatti, sfoggia anche pregiate sospensioni Ohlins a entrambe le estremità (forcella FGRT e mono STX 45), affidabili pinze Brembo a mordere i nuovi dischi PFT da 330 mm, eleganti cerchi BST in fibra di carbonio calzanti gomme Pirelli Diablo Supercorsa V2 e filtri aria K&N.

Auto Fabrica ha già confermato che costruirà solo un numero limitato di Type 11 e solo su ordinazione, senza comunicare il prezzo finale. Tutto ciò lascerebbe intendere che gli eventuali clienti potrebbero usufruire di ulteriori opzioni per la personalizzazione della versatile tricilindrica Yamaha, anche se dubitiamo che tra queste ci sia un parabrezza…

Maggiori dettagli su Auto Fabrica e sull’elaborata genesi della sua provocante Type 11 sono naturalmente disponibili tramite il sito web ufficiale del customizer inglese.

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →