SBK: il team Aruba.it in Argentina
La gara sudamericana può diventare un’occasione per portare a casa buoni risultati in vista del prossimo campionato…
Dopo l’ultimo appuntamento europeo che ha consegnato la certezza matematica del 5° titolo mondiale Superbike al britannico Jonathan Rea, il team Aruba.it è pronto ad affrontare il penultimo round della stagione sul tracciato argentino di San Juan Villicum. Situato nel centro-ovest del paese non lontano dal confine con il Cile il circuito è stato completato l’anno scorso. Grande la curiosità di Chaz Davies, ma, soprattutto, di Álvaro Bautista: il rider spagnolo non ha mai girato su questa pista.
La gara sudamericana può diventare un’occasione per portare a casa buoni risultati in vista del prossimo campionato: attualmente Alvaro Bautista si trova al secondo posto della classifica iridata con 415 punti, mentre il gallese occupa la settima casella con un totale di 223 punti. Il rider di Talavera ha dichiarato:
“Sono rimasti solo due round del campionato, Argentina e Qatar, quindi è importante riuscire a vincere alcune gare prima della fine della stagione. La pista di San Juan Villicum sarà completamente nuova per me, sicuramente i miei avversari hanno più esperienza avendo gareggiato qui lo scorso anno. Cercherò di imparare più velocemente possibile il tracciato e farmi trovare pronto per essere competitivo nel corso del week end. Il nostro obiettivo rimane invariato: lavoreremo duramente al fine di ottenere il massimo risultato possibile negli ultimi due round”.
Un circuito relativamente nuovo, in Argentina il mondiale SBK è arrivato solo nel 2018, come dichiarato da Chaz Davies:
“Siamo stati in Argentina solo una volta, di conseguenza non abbiamo molti riferimenti su questa pista ma soprattutto non abbiamo riferimenti con la Panigale V4 R. Inoltre non essendo un circuito molto frequentato, le condizioni dell’asfalto potrebbero cambiare durante il week end. Cercheremo di fare il massimo come sempre. Il layout è davvero divertente, mi è piaciuto subito lo scorso anno, mi piace tra l’altro anche l’Argentina, quindi non vedo l’ora di iniziare”.