Yamaha Niken 2018: il tour in Italia dal 29 giugno

Il Niken Demo Tour è iniziato: la prima moto sportiva a tre ruote di Yamaha è in giro per l'Europa fino ad ottobre.



Il costruttore dei tre diapason ha annunciato le date del Nikon Demo Tour che permetterà agli amanti del marchio di Iwata di prendere contatto con la rivoluzionaria Niken, la prima vera moto sportiva Yamaha con tre ruote. Gli appassionati italiani si possono segnare queste date: 29 giugno, 1 luglio, 7-8 luglio, 12-15 luglio e 21-22 luglio.

La Niken porta su strada la tecnologia Leaning Multi Wheel (LMW) di Yamaha, con la particolarissima doppia forcella rovesciata esterna e monta il motore 847cc CP3 3 cilindri, 4 tempi, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole da 115 CV e 87,5 Nm di coppia a 10 mila giri.

Il progetto Niken ha avuto una lunga gestazione: annunciato nel 2013 al Tokyo Motor Show inizialmente ha fatto storcere il naso ai puristi. La presenza sul mercato di altri motocicli a tre ruote con vocazione decisamente più cittadina (ad esempio il Piaggio MP3) ha reso difficile agli appassionati delle due ruote pensare a un mezzo sportivo che di ruote ne avesse tre.

Tuttavia, come la nostra prova su strada ha confermato, il Niken non ha nulla a che fare con quanto visto fino ad oggi sul mercato ed è un prodotto assolutamente nuovo e in linea con l'idea di sportività che ha sempre caratterizzato le moto di Yamaha.

Gli altri paesi d'Europa, oltre l'Italia, che verranno toccati dal Niken Demo Tour 2018 sono Olanda, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Grecia, Belgio, Romania, Finlandia, Svezia, Austria, Svizzera, Portogallo, Norvegia, e Slovenia. In ogni tappa del tour gli interessati potranno assistere a dimostrazioni e parlare con gli esperti Yamaha ai quali spetterà il compito di trasmettere e far apprezzare questa nuova forma di sportività ai potenziali clienti.

La Yamaha Niken 2018 sarà in vendita a partire da settembre al prezzo consigliato Franco Concessionario di 14.990 euro, ma è già prenotabile online sul sito del costruttore.

  • shares
  • Mail