Zig Zag Scooter Sharing a Milano con Yamaha
Il servizio di scooter sharing Zig Zag debutta a Milano con una flotta di ben 100 Tricity 125 di Yamaha, che a sua volta lancia il progetto Treecity.
Milano è pronta ad accogliere il servizio di scooter sharing Zig Zag, presentato la scorsa settimana durante il Fuori Salone del Mobile e già pronto a mettersi a disposizione di cittadini e visitatori del capoluogo meneghino. E il veicolo scelto per la sua flotta – come precedentemente annunciato – è l’aitante Tricity 125, agile e affidabile tre ruote “Made in Yamaha” dalla spiccata attitudine cittadina (clicca qui per la nostra prova).
In questa prima fase “di lancio” saranno ben 100 gli esemplari del Tricity componenti la flotta di Zig Zag – riconoscibili dalla caratteristica livrea gialla – ma l’obiettivo già dichiarato è quello di raggiungere quota 300 unità entro la fine di quest’anno. Tutta flotta è gestita da una intelligenza artificiale sviluppata da Zig Zag e supportata da un call-center attivo 7 giorni su 7 per 24 ore e in grado di gestire qualsiasi necessità.
Il servizio Zig Zag è già attivo a Roma, dal 2016, facendo registrare “numeri” certamente degni di nota: 170.000 noleggi in un anno, 50.000 iscritti e oltre 100 accordi corporate.
A Milano, le modalità di utilizzo dello scooter sharing Zig Zag sono le stesse della Capitale: per gli italiani è accessibile a tutti i possessori di patente A o B, per gli stranieri occorre invece un titolo di guida rilasciato da Austria, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna, Svizzera o USA. Basta registrarsi gratuitamente sul sito ufficiale di Zig Zag o tramite la relativa App, sviluppata da Smartventure srl, e il gioco è fatto.
Dopo aver prenotato lo scooter più vicino alla propria posizione e averlo raggiunto, è sufficiente inserisce l’apposito PIN che sblocca la sella, sotto la quale si trovano due caschi e relativi sottocaschi igienici monouso. E i prezzi? Zig Zag prevede 3 diversi tipi di tariffe per il noleggio: al minuto a €0,29; all’ora a €0,25 al minuto; al giorno €0,04 al minuto.
Presentando la loro iniziativa nel capoluogo, i fondatori di Zig Zag Emanuele Grazioli e Diego Rocca hanno sottolineato gli obiettivi della loro impresa:
“Avevamo annunciato che Zig Zag Scooter Sharing sarebbe arrivato a Milano e abbiamo raggiunto l’obiettivo che rappresenta, per noi, un passaggio intermedio, verso un numero di mezzi più ampio e altre città italiane ed europee da conquistare. L’intera flotta è gestita da una intelligenza artificiale che consente sempre la massima efficienza e controllo su ciascun mezzo.”
“Riuscire a garantire la mobilità individuale, senza oneri di manutenzione e costi accessori, è sia un’opportunità per gli utenti della strada, sia un sinonimo di grande attenzione dimostrata dalle amministrazioni che in questo modo mettono in campo soluzioni concrete per decongestionare il tessuto urbano e per essere al passo con le esigenze attuali.”
La scelta di Yamaha come partner tecnico e del suo amichevole Tricity 125 appare decisamente azzeccata, con la casa nipponica che ha approfittato dell’occasione per lanciare a Milano il suo progetto “green” TreeCity, una vera e propria campagna di forestazione con cui Yamaha Motor si è impegnata formalmente con il Comune di Milano per “donare ossigeno” alla città. Come? Piantando alberi a partire da novembre in una zona individuata dalla stessa municipalità.
Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor in Italia, ha così spiegato l’iniziativa:
“Yamaha pensa ad un futuro sostenibile in termini di business model, responsabilità sociale e sistemi di mobilità, dove pubblico e privato possano incontrarsi in collaborazioni ‘win-win’ per migliorare la vita delle persone. Con TreeCity garantiamo la mobilità individuale e regaliamo ossigeno.”
“Abbiamo scelto la piantumazione di alberi perché proprio gli alberi sono l’alleato più potente per rendere l’aria più respirabile. Un albero di grandezza media produce circa 4 chili e mezzo di ossigeno in un giorno. Questa sarà la prima di una serie di iniziative che ci piacerebbe realizzare e che rientrano nella nostra Corporate Social Responsability”.
A “personificare” il progetto Treecity era presente all’evento milanese uno speciale Tricity con livrea a tema costituita da una texture green palm di un materiale a basso impatto ambientale. Tale scooter sarà poi battuto all’asta nel corso dell’anno per beneficenza.