Home Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018

Yamaha XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition MY 2018

L’ultimo modello di Iwata per il crescente segmento “Adventure” si presenta a EICMA 2017 prima di irrompere sul mercato a Marzo…

Una delle più succose novità Yamaha per il 2018 sarà senza dubbio la XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition, l’ultimo modello destinato al sempre più inflazionato segmento “Adventure” e presentato in anteprima mondiale al Salone EICMA 2017 di Milano.

Si tratta di una versione più prestante dell’attuale XT1200ZE Super Ténéré con specifiche ispirate allo sviluppo del prototipo Ténéré 700 World Raid, svelato a sua volta all’EICMA, e un equipaggiamento studiato per le esplorazioni e le lunghissime distanze.

La moto è spinta da un bicilindrico da 1.192 cc con fasatura a 270° di cui Yamaha non ha ancora ufficializzato i valori di potenza e coppia, che comunque ci aspettiamo come minimo “all’altezza” dei 112 CV e 117 Nm dell’attuale modello ‘standard’.

Dal punto di vista del design, oltre agli esclusivi fianchetti in carbonio, spiccano le nuove grafiche che ne rafforzano ulteriormente il carattere grintoso e dinamico da vera “Adventure”.

Per una protezione eccezionale dal vento e dagli agenti atmosferici è anche dotato di parabrezza alto e deflettori, con proiettori supplementari di serie che gli regalano un “muso” a 4 fari simile a quello del Ténéré 700 World Raid. Per guidare tranquillamente anche in off-road, sul Super Ténéré Raid Edition è montata una robusta piastra paramotore con alette laterali.

Le nuove borse laterali in alluminio, completamente ridisegnate con angoli in tecnopolimeri, sono da 37 litri, per una capacità di carico totale di 74.

yamaha-xt1200ze-super-tenere-raid-edition-2018-09.jpg

In termini contenuti tecnici, l’XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition m.y. 2018 ricalca l’impostazione del modello standard presentando la trasmissione finale a cardano, sospensioni regolabili elettronicamente, serbatoio da 23 litri, sella e parabrezza regolabili, sistema di frenata integrata oltre a TCS, Cruise Control e D-MODE.

Yamaha ha già annunciato che il suo XT1200ZE Super Ténéré Raid Edition arriverà nelle concessionarie a partire da Marzo 2018, nelle colorazioni “Yamaha Blue” e “Tech Black”, entrambe con le grafiche “Raid Edition”. Per allora sapremo anche tutti gli altri dettagli relativi a questa appetitosa e massiccia moto “da combattimento”, incluso quello sempre cruciale del prezzo.

yamaha-xt1200ze-super-tenere-raid-edition-2018-14.jpg

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →