Moto2: squalifica Aegerter a Misano, vittoria a Luthi
Lo svizzero del team Kiefer spogliato della vittoria nel GP di San Marino per olio irregolare, il vantaggio di Morbidelli in classifica scenda a +19.
Il pilota svizzero Dominique Aegerter del Team Kiefer è stato ieri squalificato dall’ordine di arrivo del GP di San Marino della Moto2 dello scorso mese a causa di irregolarità dell’olio in circolo nella sua Suter, perdendo così la vittoria ottenuta nella gara della Middle Class a Misano Adriatico.
La vittoria dell’evento è stata quindi attribuita al connazionale Thomas Luthi, secondo in riva all’Adriatico per 1″4 secondi, che vede cosi scendere da 24 a 19 i punti di svantaggio in classifica nei confronti del leader del Mondiale, l’italiano Franco Morbidelli.
Nella comunicazione ufficiale, rilasciata nella domenica sera di Motegi dopo il GP del Giappone, si dichiara semplicemente che Aegerter è stato squalificato in quanto “ha utilizzato un olio fuori dalle specifiche del campionato FIM Moto2”, successivamente individuato durante un controllo tecnico post-gara.
Secondo quando rivelato dall’organizzazione del Motomondiale, Aegerter è già stato ascoltato ad Aragon tre settimane fa dopo il ritrovamento di altri due campioni di lubrificante illegale sono stati trovati nel suo box, e anche a Motegi, dove gli è stata comminata la sanzione definitiva.
Il malese Hafiz Syahrin sale quindi al secondo posto nell’ordine di arrivo di Misano, suo miglior risultato in carriera in Moto2, mentre Francesco Bagnaia ottiene così il l’ultimo posto del podio per lo Sky Racing Team VR46. Suter, inoltre, perde inoltre la sua unica vittoria negli ultimi 3 anni.
La squalifica di Aegerter rappresenta anche la seconda volta quest’anno che un pilota viene penalizzato per un’infrazione relativa all’olio: prima di lui, il pilota italiano Mattia Pasini del team Italtrans Racing aveva infatti perso la seconda posizione a Barcellona per una simile squalifica.