Home Yamaha-Auto Fabrica Type 11

Yamaha-Auto Fabrica Type 11

Questa speciale XSR 900 sarà presentata a Londra e verrà messa in vendita in serie limitatissima

AutoFabrica è per Yamaha un partner di vecchia data: la custom house d’Oltremanica è uno dei principali protagonisti dell’ormai consolidato Yard Built, il programma messo in piedi dalla casa dei Tre Diapason e dedicato alle special.

Una delle ultime creazioni dei co-fondatori Bujar e Gaz Muharremi è la Type 11, una XSR 900 profondamente modificata che vuole amalgamare il vecchio e il nuovo, lo stile e il fascino delle moto d’epoca con la tecnologia delle due ruote moderne.

Tutto è partito dal Prototipo Numero Uno, una XSR 900 track only priva di tutti gli orpelli necessari alla pubblica circolazione: la volontà dei suoi creatori -che hanno lavorato assieme all’amico designer Toby Mellor- era quella di sfornare un mezzo senza compromessi, che non dovesse soffrire le limitazioni imposte dall’omologazione stradale. Ciclistica Ohlins, pinze Brembo, dischi freno PFM e cerchi in carbonio BST sono solo alcune delle chicche che caratterizzano questo primo “esperimento”, che è un tripudio di materiali pregiati e componentistica ad hoc.

Successivamente si è pensato a un secondo step, a una special che potesse anche calcare le strade di tutti i giorni: così è nato il Prototipo Numero Tre, questa volta dalle ceneri di una storica XS750: si tratta, sostanzialmente, di una restomod, una riconversione in chiave moderna di un vecchio classico del brand di Iwata.

Solo alla fine si è arrivati alla quadratura del cerchio: il Prototipo Numero Due, la Type 11 “definitiva”, nasce proprio dall’unione di questi due primi progetti, unendo le performance della N°1 al fascino vintage della N°3.

Eccezionalmente questa special sarà prodotta in limitatissima serie, con il il nome di Auto Fabrica Type 11: la presentazione è tra oggi e domani (20-21 aprile) presso gli Iris Studios di Londra, dove stampa e pubblico potranno ammirarla e provarla. Le consegne sono previste tra l’estate e l’autunno 2018.

“Vedere l’evoluzione di questo progetto ha rappresentato qualcosa di speciale per tutti noi” ha commentato Antoin Clémot, Product Manager Motorcycle di Yamaha Motor Europe. “Siamo partiti da una bellissima idea con una grande moto per arrivare a tre incredibili creazioni che raccontano tutto quello che significa la piattaforma Yard Yamaha di Yamaha. Ci emoziona anche il fatto che il prototipo Numero Due stia per arrivare nelle mani degli appassionati più entusiasti. Questi spesso sono pezzi unici, e sapere che questa moto sarà guidata in strada, nel mondo reale, da gente che ama il design unico, è un qualcosa che ci riempie di un piacere immenso.”

Ultime notizie su Yamaha

News e anteprime delle moto Yamaha. XJ6, R6, R1, FZ8, Super Ténéré 1200 e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Yamaha →