Old School Racing powered by Pirelli & Yamaha

Alex Gramigni organizza corsi in pista al Mugello con le Yamaha YZF-R1M equipaggiate con pneumatici slick Pirelli DIABLO Superbike SC3

Manca meno di un mese allo start dell'esclusiva scuola di guida in pista organizzata dall’ex Campione del Mondo Alex Gramigni, la Old School Racing powered by Pirelli & Yamaha. Le iscrizioni sono già aperte e la nuova stagione prevede la possibilità di scegliere tra sei giornate in pista presso l’Autodromo Internazionale del Mugello.

La collaborazione con Pirelli e Yamaha la rende una delle scuole più esclusive e complete nel panorama delle scuole di pilotaggio in pista.
Esclusiva a partire proprio dal pacchetto con cui viene proposta, una formula completa che mette a disposizione di ciascun partecipante l’utilizzo di Yamaha YZF-R1M equipaggiate con pneumatici slick da gara Pirelli DIABLO Superbike SC3, gli stessi utilizzati a volte anche dai piloti del Campionato Mondiale Superbike in gara e perfetti per sessioni di allenamento in pista. Il pacchetto, del valore di 1500 euro, oltre a moto e pneumatici comprende anche la benzina, il costo dei turni in pista e il pranzo in circuito.

L’esclusività dei corsi si riflette anche nel numero massimo di 5 partecipanti per ogni giornata, per permettere a Gramigni di seguire tutti da vicino e di correggerne gli errori dando a ciascuno utili suggerimenti per migliorarsi. Un corso di guida su pista tailor made che, rispetto ad altri corsi, ha il grande vantaggio di offrire ai partecipanti moto e pneumatici e ovviamente la vasta e decennale esperienza di Alex Gramigni e del suo team di lavoro.

Ma la collaborazione di Alex Gramigni con Pirelli non si limita alla Old School Racing powered by Pirelli & Yamaha: il Campione del Mondo 1992 della classe 125 ha infatti iniziato a collaborare con la casa di pneumatici italiana sia in qualità di tester sia come supporto al team di lavoro presente nei round del Campionato Italiano Velocita dove Gramigni ha l’opportunità di incontrare ed aiutare i giovani piloti a crescere e a migliorarsi.

old-school-racing-2017-02.jpg

Calendario Old School Racing 2017


Appuntamenti previsti all'Autodromo Internazionale del Mugello

=> 17 giugno 2017
=> 18 giugno 2017
=> 9 luglio 2017
=> 10 luglio 2017
=> 8 settembre 2017
=> 9 settembre 2017

Maggiori informazioni e/o prenotazioni consultare il sito Old School Racing.

old-school-racing-2017-05.jpg

Chi è Alessandro Gramigni



Alessandro Gramigni

, nato a Firenze il 29 dicembre 1968, si è laureato Campione del Mondo della classe 125 nel 1992 e Campione Italiano Superbike nel 2004.

Dopo aver abbandonato gli studi di perito meccanico, Gramigni esordisce come pilota nel 1987 in sella ad una Honda con la quale ottiene il secondo posto nel campionato monomarca. L'anno seguente entra a far parte del team Italia e corre il Campionato Europeo nella classe 125. Nelle stagioni 1988 e 1989 il pilota toscano corre il campionato continentale della ottavo di litro per il team della Federazione Motociclistica Italiana, classificandosi in entrambi gli anni al secondo posto. Il 1990 è l’anno dell’esordio nel Motomondiale nella classe 125 alla guida di una Aprilia. All’anno del debutto Gramigni si piazza in nona posizione mentre nella stagione successiva vince il suo primo Gran Premio e termina settimo in classifica generale.

Il 1992 è l’anno della consacrazione internazionale: Gramigni si laurea infatti Campione del Mondo della 125 precendendo in classifica un altro pilota italiano, Fausto Gresini. Con questo risultato Gramigni regala ad Aprilia il primo titolo della sua storia nel motomondiale. Nella stagione seguente passa alla classe 250 con Gilera per poi tornare in Aprilia nel 1994 e passare ad Honda nel 1995.
Nel 1996 corre alcune gare nel campionato AMA Superbike dove, in sella ad una Ducati, vince la gara di Elkhart Lake.

Nel 1997 passa nella categoria 500 come collaudatore dell'Aprilia finché nel 1998 decide di ritirarsi dal Motomondiale per dedicarsi al Campionato Mondiale Superbike. Proprio nella categoria Superbike si laurerà Campione Italiano nel 2004 in sella alla Yamaha YZF-R1 del team 391 Racing, motocicletta che oggi utilizza anche per la sua Old School Racing con il supporto di Pirelli e della casa di Iwata.

  • shares
  • Mail