Hold on go fast, la Triumph Bobber di Down & Out
Un look aggressivo che strizza l’occhio al mondo delle drag races: la Triumph “Hold on go fast” di Down & Out rappresenta il lato oscuro della già affascinante Bobber vista ad EICMA 2016
Ad EICMA il brand d’Oltremanica Triumph ha portato una serie di novità basate su uno dei propri best-seller, la sempreverde Bonneville. Il bicilindrico parallelo è probabilmente il propulsore simbolo del motorismo britannico su due ruote, e a Hinckley lo sanno bene: è proprio questo iconico “twin” a equipaggiare tutte le novità 2017 del marchio inglese.
A calamitare l’attenzione dei visitatori dello stand Triumph al salone meneghino è stata soprattutto una delle new-entry nate da una costola della “Bonnie”, la splendida e particolarissima Bobber. Curatissima nei dettagli, con un look strepitoso e squisitamente vintage, la Bobber sembra davvero una special artigianale: è davvero facile confonderla con una custom uscita dall’atalier di qualche raffinato preparatore…
Com’era prevedibile, tuttavia, c’è chi non ha resistito a metterci le mani sopra, e anzi lo ha fatto ancora prima della presentazione ufficiale del modello: d’altra parte la piattaforma si presta alla customizzazione, e se per giunta il lavoro è commissionato da Triumph stessa, come rifiutare?
La Bobber che vedete nelle foto era infatti presente allo stand della casa inglese ad EICMA assieme agli esemplari stock, ed è stata allestita dai ragazzi di Down & Out su incarico dei vertici di Hinckley: la “Hold on go fast” doveva essere pronta in sole tre settimane, una sfida che il boss di D&O Shaun Walker ha raccolto con grande entusiasmo.
Il look bobber è stato estremizzato, con qualche richiamo al mondo racing: il manubrio originale è stato rimpiazzato da due semi-manubri che strizzano l’occhio alle corse dei dragster, e le due bombole di protossido di azoto montate sul forcellone non fanno che richiamare ulteriormente il legame con le drag strip.
La colonna sonora che deve uscire da quei due scarichi laterali dev’essere qualcosa di terrificante…