Sykes: “Nuovo regolamento SBK? Un calcio nelle pa**e!”

Il vice-iridato della Superbike si schiera contro le novità 2017 del regolamento tecnico: “Danneggiano le mie prestazioni!”

Il britannico Tom Sykes, vice-iridato Superbike con il Kawasaki Racing Team, non ha usato mezzi termini per esprimere il suo parere sul nuovo regolamento tecnico 2017 per il massimo campionato per ‘derivate dalla serie‘.

Le nuove normative, tra le altre cose, hanno fissato un limite alla capacità delle batterie, imponendo alle moto di disporre di un gruppo alternatore in grado di mantenerle in carica (scelta motivata con la difficoltà di trasporto aereo delle batterie più grandi), oltre che di alberi motore standard.

Sykes ha definito questi cambiamenti come un “calcio nelle palle” in quanto avrebbero influenzato in modo sostanziale il carattere del motore della sua Kawasaki ZX-10R e, di conseguenza, lo obbligheranno a modificare il suo stile di guida.

tom-sykes-krt.jpg

Il 31enne pilota inglese, Campione del Mondo 2013, ha così espresso il suo personale parere a crash.net che lo ha intercettato nel corso dei test di Jerez:

“Per me è solo una questione di puro stile di guida. Direi che il mio stile è più ‘racing’, nel senso che mi piace entrare duramente in curva e uscirne ancora più duramente. Con tutte queste modifiche alle regole dovrò lavorare a fondo per adattarmi, ma è qualcosa che ho cercato di fare già nel precedente test di Aragon. Credo che abbiamo fatto dei piccoli passi avanti lì.”

“Continueremo a lavorare su questo aspetto, ma una cosa è certa: qui le regole ormai stanno cambiando ogni minuto! Si dice spesso che bisogna mantenere il campionato accessibile in termini di costi, ma poi le regole vengono cambiate ogni anno. Questo non va certo nella direzione del contenimento dei costi perché ti obbliga sempre a cercare delle alternative.”

2017-zx10-r-sykes-2.jpg

Sykes ritiene in particolare che il nuovo cambiamento relativo alle batterie sia quello finora più nocivo all’efficacia del suo stile di guida:

“Io personalmente sono deluso dal modo in cui le regole sono state cambiate, specialmente per quanto riguarda la modifica relativa a batterie e alternatori. E’ una cosa che influisce su ciò che voglio fare sulla moto, ma farò comunque il possibile per essere competitivo. Fondamentalmente si tratta di un altro calcio nelle palle: è una cosa deludente e anche piuttosto allarmante perché danneggia le mie prestazioni.”

“La gente può dire quello che vuole, ma la verità è che il modo in cui sto guidando la moto adesso è molto lontano dal mio meglio. Cosa posso dire? Posso anche andare avanti a lamentarmi per tutto il giorno, ma ormai le cose sono così. Cercheremo di fare del nostro meglio in questa situazione.”

2017-zx10-r-sykes-3.jpg

I Video di Motoblog

Ultime notizie su Kawasaki

News e anteprime delle moto Kawasaki. ZX-6R, ZX10R, Z1000, Z750, ER-6N e tutti i modelli storici, collezionismo, foto spia, concept, prezzi, prestazioni, schede tecniche, prove su strada, presentazioni, commenti e anteprime.

Tutto su Kawasaki →