Home Libri: “Lo zen e l’arte della moto da Trial” di Francesco Proia

Libri: “Lo zen e l’arte della moto da Trial” di Francesco Proia

Un libro dedicato alla passione motociclistica, che offre una lettura inedita su una specialità a due ruote mai affrontata con questo taglio.

Porta la firma di Francesco Proia il libro “Lo zen e l’arte della moto da Trial” disponibile in formato ebook su Amazon e in versione cartacea presso il sito di Anfiteatro editore. Secondo l’autore, questo è lo sport di chi mette essenzialità ed equilibrio al centro della propria filosofia di vita.

Dalle poche premesse si capisce che il volume non mira ad essere un manuale tecnico, perché la prospettiva è diversa. Lo scopo è quello di entrare nel cuore della disciplina a due ruote, per inquadrarla in una tela dai colori diversi rispetto a quelli rituali.

Sfogliando le pagine si scopre un’opera che è un compendio di suggerimenti pratici, approfondimenti tecnici e legali, episodi autobiografici, piccoli e grandi spunti di riflessione, utili a farci capire che dietro la scelta di questo sport ci sono molti elementi, che vanno colti osservando il quadro da angolazioni diverse.

Ecco le parole di Proia: “Solo operando un radicale cambio di prospettiva riusciremo a scoprire tutti gli aspetti zen del nostro sport preferito. Solo allora capiremo perché praticare il trial ci regala benefici mentali ancor più che fisici. È abbastanza riduttivo, infatti, analizzarlo solo come sport. Si tratta di un processo di crescita interiore, che permette a chi lo pratica di riscoprire il proprio equilibrio e di trovare grande sicurezza nei propri mezzi. Chi pratica il trial ha già deciso di mettere al centro della propria filosofia di vita essenzialità ed equilibrio. Questi concetti, quindi, probabilmente sono già presenti dentro di noi. La cosa importante è imparare a tirarli fuori, attraverso un percorso che, con il tempo, ci aiuterà a superare gli ostacoli che la vita ci mette davanti”.

Ultime notizie su Trial

Tutte le novità dall'appassionante mondo del Trial, outdoor, indoor, prove speciali, campionato mondiale, moto da competizione e personaggi.

Tutto su Trial →