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Vespa GTS 125-150 MY 2017

Piaggio presenta al Salone Intermot di Colonia la nuova Vespa GTS 125-150 MY 2017 con motori Euro 4. Tutte le novità nel dettaglio.

Il Gruppo Piaggio presenta oggi all’Intermot di Colonia la rinnovata Vespa GTS 125-150 MY 2017 che adotta al motorizzazione i-get Euro 4 nella sua versione più avanzata con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica, distribuzione a 4 valvole e , per la prima volta su Vespa, il sistema “Start and Stop”. Il nuovo sistema Start & Stop brevettato da Piaggio e denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System) prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, ovvero installata direttamente sull’albero motore che ha il vantaggio della silenziosità in avviamento, leggerezza, affidabilità e minori consumi.

Il sistema Start & Stop di Piaggio provvede a spegnere automaticamente il motore passati dai 3 ai 7 secondi dall’arresto (a seconda che il motore abbia o meno raggiunto la corretta temperatura di esercizio). È sufficiente una minima rotazione del comando del gas per far ripartire istantaneamente il motore, nel silenzio totale, data l’assenza del classico motorino di avviamento. Nel caso si estragga il cavalletto laterale o entri in funzione il tilt sensor, la centralina esclude la funzione di Start & Stop, ovvero il motore si spenge e non si riaccende automaticamente.

Motori

I nuovi propulsori i-get sono completamente nuovi e progettati per offrire la massima affidabilità. Molte le parti completamente nuove nella famiglia motori i-get:
=> Termodinamica (testa, cilindro, pistone, distribuzione a bilancieri con rulli); inoltre tutte le parti in movimento sono state ottimizzate per ridurre le masse e gli attriti di funzionamento.
=> Albero motore, per una netta riduzione delle vibrazioni.
=> Sistema di avviamento: non c’è più il classico motorino con trasmissione a ingranaggi, bensì una macchina elettrica “brushless” di tipo “direct mount” sull’albero motore. Il risultato è la totale assenza di attriti per ottenere massima silenziosità di avviamento, durata e affidabilità del sistema.
=> Impianto di raffreddamento, con radiatore a bordo motore: si sono ridotti così il peso complessivo del veicolo e i tempi di warm-up (thermal management), con evidenti vantaggi sui consumi e sulle emissioni.
=> Il coperchio della trasmissione, per un’ulteriore riduzione della rumorosità.
=> la cinghia a doppia dentatura di ultima generazione, per minimizzare le perdite passive, ancora una volta a tutto vantaggio di consumi ed emissioni.
=> Il settaggio del cambio che migliora guidabilità, prestazioni e consumi.
=> Il filtro aria che migliora l’azione filtrante riducendo il rumore di aspirazione.
=> Nuova centralina gestione motore integrata con la parte di gestione S&S (Regolatore, Inverter S &S, RISS), sviluppata completamente da Piaggio.

Potenza e Consumi
La Vespa GTS 125 è accreditata di una potenza di 9 kW a 8.250 giri, mentre il più potente 150cc esprime 11 kW a 8.250 giri. Ottimi i valori di coppia (11,1 Nm a 6.750 per il 125cc e 14 Nm a 6.500 giri per il 150 cc) che consentono a Vespa GTS eccellenti qualità di scatto da fermo e ripresa. Le nuove motorizzazioni garantiscono anche ampi intervalli nei tagliandi di manutenzione. La sostituzione di lubrificanti filtri si effettua ogni 10.000 km e la regolazione del gioco valvole addirittura ogni 20.000 km. Del lavoro di ottimizzazione di ogni componente beneficia il dato complessivo di consumo carburante: la percorrenza su ciclo WMTC arriva a 42,4 km/l per Vespa GTS 125 (41,1 km/l per GTS 150).

Tecnologia di avanguardia

Sono ora di serie su tutti i modelli della gamma Vespa GTS l’apertura a distanza della sella con telecomando e il Bike Finder, comodissimo per individuare la propria Vespa in un parcheggio affollato, grazie al lampeggiare degli indicatori di direzione. Non manca la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, comoda per ricaricare eventuali devices esterne, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne.

La strumentazione digitale di forma trapezoidale è caratterizzata da dimensioni contenute ma dalle informazioni assai complete, è formata da un classico tachimetro e da un piccolo riquadro digitale multifunzione, contornato da ben sei spie luminose di servizio. Tra le informazioni fornite anche il livello del carburante, l’orologio e due contachilometri parziali.

Ciclistica

Le nuove Vespa GTS 125-150 MY 2017 son dotate di ABS. Ciascuna ruota è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. I sensori dialogano con una centralina idraulica a 2 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito.

La scocca, come sempre per Vespa dal 1946 ad oggi, è realizzata rigorosamente in acciaio. I pneumatici di larga sezione son montati su cerchi da 12 pollici di diametro. L’impianto frenante a doppio disco assicura una potenza decelerante sempre pronta con una riserva di modulabilità capace di mettere a proprio agio anche il pubblico neofita.

Accessori

Come sempre nella tradizione Vespa, la nova GTS dispone di un’ampia linea accessori per personalizzare il veicolo e per aumentare il livello di comfort e funzionalità. Il bauletto, in grado di ospitare un casco integrale, è verniciato in tinta con la carrozzeria ed è equipaggiato con lo schienalino imbottito per ottimizzare il comfort del passeggero. I portapacchi anteriore e posteriore cromati. Il kit perimetrale che garantisce la massima protezione della Vespa e assicura una decisa personalizzazione estetica.

Non mancano il parabrezza, in metacrilato antiurto e antischeggia, il cupolino trasparente, il telo copri gambe in materiale termico, facile da montare. Il set di accessori si completa con l’antifurto meccanico, l’antifurto elettronico, la borsa interna al bauletto, le cinghie portabagagli, la sella in vera pelle “Made in Italy” e l’elegante plaid “Country & Leisure”.

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